Ramps sostituzione MFR1100 è il componente responsabile sulla ramps 1.4 del controllo del mosfet di riscaldamento del piatto.
Come avrai letto ho costruito una stampante 3D modello Delta Kossel K250 con la quale sto realizzando alcuni progetti che avevo in cantiere.
Cosa è accaduto alla ramps 1.4 ?
La Delta Kossel K250 usa una Ramps 1.4 che qualche settimana fa, durante la fase di riscaldamento del piatto si è bloccata alla temperatura di 50 gradi circa ed ha cominciato a raffreddarsi.
Ho controllato la temperatura impostata dal firmware e non era variata, segnava 60 gradi per cui il problema è elettronico.
Ho fatto una serie di ipotesi:
- il mosfet è andato in protezione
- l’alimentatore non è sufficente
- il sensore di temperatura del piatto ( NTC ) è danneggiato
Come accade in questi casi ho iniziato una analisi dei componenti coinvolti e verificato le ipotesi ad una ad una fino ad eliminarle tutte.
Scartate tutte le tesi ho cercato sullo schema della RAMPS 1.4 cosa potesse causare un comportamento simile. Ho individuato il multifusibile o fusibile autoripristinante MFR1100 che si occupa di fornire corrente al mosfet.
Cercando su internet trovi che la sigla MFR1100, in particolare il 1100, indica 11A come soglia oltre la quale il fusibile interrompe l’alimentazione alla scheda.
Ramps sostituzione MRF1100
Ho acquistato da un rivenditore di materiale elettronico alcuni MRF1100, ne prendo sempre qualcuno in più da tenere di riserva:
e provveduto alla Ramps sostituzione MRF1100, ossia ho dissaldato il componente danneggiato e l’ho sostituito con quello appena acquistato.
Il risultato dopo la sostituzione è il seguente:
sicuramente da un punto di vista estetico è differente dal componente originale tuttavia la sua dimensione maggiore mi fa pensare che dissiperà meglio il calore che produce durante la fase di riscaldamento del piatto di stampa.
Rimontata la Delta Kossel K250 ha ripreso a portare il piatto di stampa in temperatura in modo corretto.