Raspberry Pi 3 Model A+ è stata presentata a metà novembre ad un costo di 25$ ( circa 26€ )
Non siamo nuovi agli annunci sensazionali di nuove schede SBC come la RPi a costi irrisori, del resto il core dell’azienda è sempre stato produrre schede a basso costo.
Avrai letto la definizione di Raspberry come di mini pc, o mini computer, a basso costo; si tratta nella realtà di SBC ( Single Board Computer ) ossia di schede sulle quali trovano posto tutti i componenti necessari a renderla simile ad un computer.
I componenti, o parti, principali sono:
- CPU ( Central Processing Unit )
- Memoria RAM
- GPU ( Graphics Processing Unit )
- Output Video ( HDMI/Composito/mini-display-port/ecc )
- Alimentazione
- Connettività network ( Ethernet o WiFi )
- Connettività Bluetooth
- Audio
e non solo.
Il vantaggio di questo tipo di soluzione è certamente la necessità di pochissimi componenti esterni:
- Alimentatore
- Micro SD Card
e per la parte di configurazione o primi avvio potrebbero servirti:
- Monitor
- Tastiera
- Mouse
ho sottolineato “potrebbero” perché puoi farne a meno leggendo i miei articoli su come attivare l’ssh in pre-build installation o come configurare una rete su RPi prima di avviarla.
Il link alla scheda tecnica ufficiale è questo, in italia uno dei rivenditori è robotics-3D.
Novità della Raspberry Pi 3 Model A+
Parlare di novità Raspberry Pi 3 Model A+ è anomalo in quanto la scheda è nuova ma riprende alcune delle strade già percorse.
Si tratta di una Raspberry Pi di terza generazione e come tale il processore è un 1.4GHz 64-bit quad-core ARM Cortex-A53 CPU come per la Raspberry Pi 3 Model B+.
Il form factor è quello delle precedenti Model A e Model A+ più corto, tendente ad una forma quadrata:
Le caratteristiche complete della nuova Raspberry Pi 3 Model A+ sono:
- A 1.4GHz 64-bit quad-core ARM Cortex-A53 CPU
- 512MB LPDDR2 SDRAM
- Dual-band 802.11ac wireless LAN and Bluetooth 4.2/BLE
- Improved USB mass-storage booting
- Improved thermal management
la memoria è di soli 512MB contro i 2GB della RPi 3 B+, la parte connettività Bluetooth è di tipo 4.2 ed il WiFi è dual band ( 2,4GHz e 5GHz ).
Implementa le medesime “future” della RPi 3B+ in merito alla possibilità di eseguire il boot da usb key o altro storage Usb e in mentiro al controllo delle temperature.
Manca tra le informazioni quella relativa alla possibilità di eseguire il boot in modalità PXE network, altra rivoluzione introdotta con la 3B+.
Cosa manca
Avrai notato dalla foto che manca il connettore Ethernet, e di conseguenza il connettore POE che perde di significato.
La Raspberry Pi 3 Model A+ possiede solo una porta di rete USB 2.0, potresti leggerla come “mancano 3 porte USB” ed è presente un connettore micro-usb per alimentare la scheda.
La porta micro-usb non è specificato se sia usabile in modalità OTG come avviene per la RPi Zero W e che darebbe sicuramente un valore aggiunto importante alla board.
Confermata la linea di certificazione della scheda agli standard FCC.
Conclusioni
La Raspberry Pi 3 Model A+ si colloca sicuramente un passo indietro rispetto alla 3B+ ma volutamente nell’ottica, da sempre sostenuta dai fondatori, di fornire un computer a basso costo.
Come hanno dichiarato i fondatori e creatori della famiglie di SBC più famosi al mondo a Marzo, con l’uscita della RPi 3 Model B+ hanno raggiunto il livello massimo per gli obiettivi preposti della tecnologia disponibile e quindi questa versione è un consolidamento di alcune caratteristiche in ottica più economica.
Per avere delle vere evoluzioni sarà, probabilmente, necessario attendere un avanzamento tecnologico del processore e della RAM.