La Raspberry Pi 3 Model B+ è stata rilasciata in occasione del Pi day, certamente non è un caso.
Il Pi greco Day ( 14 marzo 2018 con la notazione inglese per le date 3/14 ) è il giorno in cui con un annuncio sul blog ufficiale, il gruppo raspberrypi org presenta la nuova nata.
Il form factor riprende l’ingombro delle precedenti due board:
ormai uno standard di fatto per questa tipologia di schede.
Le caratteristiche hardware sono migliorate ed aggiornate seguendo gli standard elettronici attuali.
Tra le nuove implementazioni trovi:
- A 1.4GHz 64-bit quad-core ARM Cortex-A53 CPU
- Dual-band 802.11ac wireless LAN and Bluetooth 4.2
- Faster Ethernet (Gigabit Ethernet over USB 2.0)
- Power-over-Ethernet support (with separate PoE HAT)
- Improved PXE network and USB mass-storage booting
- Improved thermal management
come descritto nel blog.
Caratteristiche della Raspberry Pi 3 Model B+
Il processore BCM2837B0
Il processore è il BCM2837B0 versione a 64-bit del processore usato sulla precedente Raspberry Pi 3B.
La velocità di clock del BCM2837B0 è 1.4GHz ed è racchiuso in un contenitore metallico con la funzione di migliorare la dissipazione del calore:
E’ stata ottimizzata la potenza consentono di utilizzare un clock più elevato o, in alternativa, minori potenze di funzionamento che ha come conseguenza la riduzione del consumo di energia.
Dual-band 802.11ac wireless LAN and Bluetooth 4.2
Il WiFi della Raspberry Pi 3 Model B+ è di tipo 802.11ac ossia è in grado di connettersi sia ad una rete a 2,4GHz sia ad a 5GHz.
Il nuovo chip WiFi incrementa le performance in termini di Mb/s di trasferimento:
come riportato nello schema sopra ( fonte: blog raspberripi.org )
Inoltre la parte WiFi è racchiusa, come il processore, in un involucro metallico che permette la certificazione della board sotto le regole della FCC ( Federal Communications Commission ).
La conseguenza del nuovo standard rispettoso delle regole FCC consentirà alle aziende una più facile certificazione anche dei prodotti finali realizzati con la Raspberry Pi 3 Model B+.
Faster Ethernet (Gigabit Ethernet over USB 2.0)
La gestione ethernet è affidata al LAN7515, anche in questo caso, update della precedente famiglia di processori ethernet utilizzati nei modelli precedenti.
La Raspberry Pi 3 Model B+ supporta la connessione via cavo in Gigabit incrementando, di conseguenza, le performance di comunicazione:
Power-over-Ethernet support (with separate PoE HAT)
Un’altra novità o innovazione introdotta dalla Raspberry Pi 3 Model B+ la possibilità di disporre di una alimentazione che transita sul cavo ethernet secondo lo standard POE:
Per sfruttare questa caratteristica dovrai attendere ancora in quanto sarà disponibile nei prossimi mesi la scheda che permette di adattare l’alimentazione POE alla Raspberry Pi 3 Model B+:
Improved PXE network and USB mass-storage booting
La Raspberry Pi 3 Model B+ è il primo modello della famiglia RPi a supportare il PXE ethernet boot ( Preboot Execution Environment ) ossia un ambiente in cui eseguire una fase di pre-boot supportato da un server, senza bisogno di una unità di memoria di massa.
Questa possibilità potrebbe essere un passo importante per l’evoluzione delle soluzioni professionali basate su RPi.
Improved thermal management
Nell’articolo pubblicato sul blog ufficiale, vedi link sopra, leggi delle implementazioni e delle migliorie apportate anche nella gestione della temperatura e clock del processore:
grazie al MaxLinear MxL7704 che attua il controllo la temperatura che se inferiore ai 70°C consente di incrementare la frequenza del processore fino a 1.4GHz.
Superati i 70°C la frequenza viene ridotta a 1.2GHz e decrementa il voltaggio della CPU.
La Raspberry Pi 3 Model B+ ha tante altre caratteristiche interessanti e presto cercherò di procurarmene una per testarne le qualità e le performance come ha già fatto Estefannie Explains It All in un divertente video:
Attenderò di poter acquistare sui canali ufficiali la Raspberry Pi 3 Model B+ e fare anche io qualche test prima possibile.