Raspberry Pi 4 cooler è uno degli ultimi acquisti che ho fatto per dotare la mia RPi 4 di un sistema di raffreddamento attivo.
Qualche mese fa ho acquistato due RPi 4 una con 2Gb di memoria ed una seconda da 4GB.
Utilizzandole per alcuni esperimenti mi sono accorto che la temperatura dei singoli componenti CPU, Ram, USB Controller, ecc.. arriva a temperature superiori a 70° per la cpu, ad esempio:
come mostrato nella scansione con una termo camera pubblicata sul sito ufficiale: www.raspberrypi.org.
Dopo una ricerca sul Web dei sistemi di raffreddamento in alluminio dotati di ventola adatti alla RPi 4 ho scelto questo modello: Alluminio con Doppia Ventola di Raffreddamento
Il montaggio è davvero semplice, parti con le 8 viti che fissano le ventole al supporto in alluminio superiore e poi usi le restanti 4 per fissare la parte inferiore a quella superiore:
infatti le viti, in tutto 12, sono 8 di dimensione identica e più corta delle 4 destinate al montaggio della parte superiore con quella inferiore.
Come noti nella foto precedente, la confezione contiene anche 3 thermal pad da applicare alla RPi 4 in corrispondenza della CPU, della RAM e del controller USB.
In corrispondenza di questi 3 componenti, sono presenti delle parti fresate a rilievo nel guscio superiore dell’aletta di raffreddamento, che assicurano maggiore aderenza, della stessa, al componente dissipando in modo più efficace il calore prodotto:
Montaggio del Raspberry Pi 4 cooler
per il montaggio del raspberry Pi 4 cooler in alluminio e delle relative ventole ho realizzato un breve video in cui puoi vedere tutti i passaggi:
e dal quale deduci quanto sia stato facile montare il dissipatore termico alla RPi 4.
Collegamento elettronico
per la parte elettronica potresti aver bisogno di qualche delucidazione anche se, come hai visto nella prima foto, sono presenti due comodi pin ( uno per il positivo ed uno per il negativo delle ventole ) che andranno connessi rispettivamente al pin +5v e Gnd della tua raspberry pi 4.
Ecco lo schema, o pnout, della Raspberry Pi 4 cooler:
come noti il +5v è presente sui pin 2 e 4 mentre il Ground è prenste in più pinti: 6,9,14,20,25,30,34 e 39
Tecnicamente puoi scegliere uno qualsiasi dei Gnd disponibili ed uno dei due pin a 5v, per comodità ti consiglio di utilizzare i pin:
Pin | Funzione |
4 | +5v power |
6 | Gnd |
in modo da avere a portata di mano entrambi i pin di connessione del raspberry Pi 4 cooler, come mostrato in figura:
Una volta completato l’assemblaggio delle componenti e connessi i due pin non ti resta che connettere l’alimentazione della Raspberry Pi 4:
e vedrai le due ventole partire istantaneamente:
In un prossimo articolo dedicato alla raspberry Pi 4 cooler ti mostrerò come raccogliere dati in merito alla temperatura dei componenti e come un dissipatore come quello che hai appena visto abbatte la temperatura dei componenti presenti sulla scheda.
Spesso mi viene chiesto dove ho acquistato i componenti che utilizzo per i miei preventivi, ho quindi deciso di lasciarti qui il link al thermal cooler per raspberry 4.