Oggi a Roma in occasione dell’A-Day 2012 ( Arduino Day 2012 ) presento il progetto a cui ho lavorato in collaborazione con Federico Ciccarese, un designer incredibile, che mi ha conosciuto su questo stesso blog …
… e proposto di collaborare ad un progetto che aveva in mente: Robot Sfera ( il nome è provvisorio ).
Robot Sfera è un sistema di locomozione robotica basato non sulle normali ruote ma su delle sfere che consentono spostamenti in direzioni impossibili per delle comuni ruote.
Federico mi ha racontato il progetto, ci siamo incontrati, conosciuti e mi ha mostrato i primi disegni, perfetti, dettagliatissimi da cui si intravedeva il sistema che oggi possiamo mostrarti.
Il punto forza del progetto sono le sfere che si assumono la responsabilità dell’60% del lavoro a cui si somma il movimento dei servo motori per dirigere ogni sfera nella giusta angolazione perchè il moto si compia.
Come far muovere tutto questo? a quale circuito affidare la gestione di 3 servomotori dei motori di spostamento ed il controllo di rotazione? La scelta è stata da subito Arduino, grazie ad una scheda esterna per il controllo dei motori come ponte H, ad un alimentatore e un po’ di collegamenti con i servo ci è sembrato che potesse essere ideale per dar vita al progetto.
Fatte costruire tutte le parti meccaniche in prototipazione rapida, direttamente dai disegni di Federico, e con l’aiuto di alcuni strumenti ho montato il tutto seguendo scrupolosamente le indicazioni del progetto e le numerose viste 3D a mia disposizione.
Il risultato finale:
Per gli appassionati che oggi sono all’A-Day 2012 o che dopo la lettura di questo articolo verranno a trovarmi il robot sfera è in demo, per te che non potrai essere dei nostri oggi ho realizzato un video della demo:
Buon divertimento
7 commenti
5 ping
Vai al modulo dei commenti
complimenti!!!
ci sono dei motori DC dentro le sfere?
il controllo avviene tramite telecomando IR?
Autore
Si, con meccanica appositamente studiata per ottenere il movimento che vedi. Non è controlla to da nulla nella demo, esegue una sequenza di movimenti programmata cone esempio, è possibile collegarlo a nunchuck, iPhone e sensori per controllarlo come vuoi.
Mauro
…allora attendo un tutorial per il controllo a distanza tramite Nunchuck : )
massimo
Autore
Ciao Massimo,
lo sketch è già pronto, lo pubblicherò prossimamente, non si parla di controllo a distanza ma il nunchuck si collega direttamente al #robotsfera.
Mauro
grazie ancora per gli ottimi tutorial finora pubblicati!
Ciao, secondo te si può miniaturizzare e far rientrare il tutto in uno spazio limitato da 8 cm? (Tubo fogna….)
Autore
Ciao Maurizio,
è molto ridotto come spazio, penso che non esistano componenti commerciali così piccoli per poter ridurre le dimensioni dell’intero robot.
Sicuramente è possibile ma andrebbe riprogettato tutto per componenti realizzati su misura.
[…] Ho utilizzato le batterie Li-Po in molti progetti ma solo uno di questi è pubblicato in un articolo sul Blog: il robot sfera […]
[…] Robot sfera presentato a Roma in occasione dell’Arduino Day 2012; […]
[…] e il mio progetto Robot Sfera: […]
[…] robot sfera […]
[…] lascio alla visione del video realizzato per la presentazione del “robot sfera” questo il suo nome di […]