Si, si chiama SAR 401 ed è il nuovo robot di fabricazione russa è stato presentato recentemente al Gagarin Cosmonauts’ Training Centre di Star City Mosca.
SAR 401 è un robot antropomorfo a supporto degli astronauti sulla ISS( Stazione Spaziale Internazionele ).
Il suo aspetto è molto “umano” è infatti dotato di due mani ciascuna dotata di 4 dita e pollice opponibile con cui afferrare oggetti ed entrambe controllabili da un operatore remoto.
Grazie ai sensori e le telecamere di cui SAR 401 è dotato può inviare informazioni relative ad immagini, suoni e numerosi altri parametri all’operatore che lo controlla.
Non è proprio un peso piuma, con i suoi 144Kg di peso a terra è tuttavia in grado di sollevare fino a 10Kg di materiale, sono tutte misurazioni eseguite sulla terra ed in presenza di una accellerazione di gravità ( G ) uno.
Anche se non dotato di gambe è in grado di spostarsi sia in avanti sia indietro e questo lo rende adatto a missioni come le “passeggiate stellari” guidato da un operatore connesso al robot.
L’operatore indossa una speciale armatura con cui impartisce ordini di movimento a SAR 401 e qualche fonte riporta la possibilità di telecontrollo non solo da un astronauta presente sulla ISS ma anche dalla Terra.
Il fratello minore di SAR 401 ( denominato SAR 400 ) è già pronto da tempo e raggiungerà la ISS nel 2014 per essere impiegato sulla stazione in missioni quali manutenzione/installazione/ispezione e supporto agli astronauti.
Robot umanoidi come SAR 401 o il robot di costruzione NASA: Robonaut 2, sono di certo destinati ad essere anche nei prossimi anni supporto agli astronauti impegnati nelle missioni stellari.
Benvenuto SAR 401 !!!