Stampa 4D il futuro del 3D

E’ di qualche settimana fa un articolo sulla stampa 4D come futuro della stampa 3D destinata a impieghi aerospaziali e non solo.

stampa 4D il futuro del 3D

Fonte: ansa.it

L’ultima di una serie di notizie dedicate all’argomento “stampa 4d”  è del 05 novembre 2017 comparsa sul sito dell’ansa ( ansa.it ) in cui viene riportato un passo importante della ricerca eseguita dal Politecnico di Zurigo da Marius Wagner, Tian Chen, e Kristina Shea in merito allo sviluppo di una nuova tecnica.

Pubblicazione della stampa 4D

La ricerca condotta dal Politecnico di Zurigo è stat pubblicata sulla rivista “3D Printing and Additive Manufacturing” ( ecco l’articolo in rete ) in cui puoi leggere:

stampa 4D

che i ricercatori impegnati nel progetto sono riusciti, grazie ad un meta-materiale ausiliario, ad ottenere oggetti complessi in grado di modificarsi in modo definito per raggiunger la forma originaria, una sorta di memoria di forma, se sollecitati da fonti di calore o altri stimoli esterni.

Oggetti realizzabili in 4D

L’articolo sulla stampa 4D evidenzia come la quarta dimensione sia legata al tempo, ossia alla possibilità che in un tempo T l’oggetto possieda una forma ed in un tempo T+1, dopo la corretta sollecitazione, la forma raggiunta sia differente da quella iniziale.

Il video mostra questa trasformazione rendendo più chiaro il significato dell’esperimento:

 L’impiego di questa tecnologia, come spesso accade, è rivolto al settore aerospaziale in cui potrebbe offrire da subito la possibilità di ridurre gli ingombri relativi ai componenti ed oggetti da trasportare.

Oggetti che una volta portati a destinazione potrebbero riprendere la forma originale ed assolvere alla funzione per la quale sono stati disegnati e stampati.

Osserverai nei prossimi mesi ad una evoluzione sempre più rapida di questa tecnologia che probabilmente arriverà alla portata dei maker in un prossimo futuro.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/stampa-4d-futuro-del-3d.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.