Oggi ti racconto il progetto di Simone che ha lavorato ad una stazione meteo con arduino simile a quella da me realizzata con la Yun, lo scorso anno, usando un’arduino uno.
Sicuramente il progetto di Simone è molto interessante non solo per il numero dei sensori e delle informazioni raccolte ma anche perchè Simone ha realizzato la sua stazione meteo con arduino uno e la wifi shield alimentandola completamente in modo autonomo attraverso dei pannelli solari.
In pratica la sua stazione meteo con arduino è completamente autonoma.
Descrizione della stazione meteo con arduino
Riporto testualmente le sue parole:
“Questo progetto è a lungo termine. E’ una semplice postazione meteo realizzata con Arduino che rileva i dati meteo ogni ora e si connette al wifi di casa caricando tali dati su un database….
Il tutto è alimentato a carica solare e l’obiettivo è quello di far funzionare il tutto per un periodo superiore ad un anno, senza interventi esterni e senza l’utilizzo di corrente elettrica.“
Non mi soffermo a riportarti tutti i dettagli del progetto ma ti lascio alla lettura dell’articolo scritto da Simone per descrivere dettagliatamente sia i componenti sia i passaggi che gli hanno permesso di giungere alla realizzazione della stazione meteo.
Il risultato del progetto sono dei grafici davvero benfatti di cui ho fatto qualche cut screen ad oggi per mostrati che da oltre 90 giorni il progetto è attivo ed autonomo.
Temperatura rilevata
Umidità rilevata
Pressione rilevata
Luce rilevata
Simone ha realizzato anche un video in cui descrive tutte la fasi di realizzazione del progetto:
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
Buonasera, ero interessato all’arduino meteo che crea anche i grafici. sarebbe possibile avere lo sketch per provare il progetto? grazie mille
Autore
Ciao Vittorio,
certo sul blog trovi tutto, basta aver voglia di leggere e capire come funziona.
Ciao Mauro, sto per iniziare questo progetto di stazione meteo.
La Connessione a database: MySQL ha dei costi?
Autore
Ciao Sossio,
Se la realizzi sulla Yun è una tu installazione, se i dati li vuoi su un cloud o altro sito dovrai acquistare il servizio scelto.