La seconda parte del progetto suonerie neopixel pubblicato per natale 2015.
In questo articolo analizzerai il codice del progetto con cui realizzare la tua centralina di controllo ed eventualmente modificarla.
Se hai dubbi su come assemblare la tua centralina e non hai ancora letto la prima parte dedicata alla realizzazione pratica del progetto fallo prima di continuare, tutto ti sarà più chiaro leggendo il codice.
Codice delle suonerie neopixel
Il codice della centralina suonerie neopixel riprende in gran parte quello descritto per la centralina simile presentata in occasione del natale 2014 e che puoi leggere qui per cui analizzerai solo le parti differenti.
#include <Tone.h> #include <Adafruit_NeoPixel.h> #ifdef __AVR__ #include <avr/power.h> #endif #define PINTONE 13 #define PINLED 12 #define NUMPIXELS 16 Adafruit_NeoPixel pixels = Adafruit_NeoPixel(NUMPIXELS, PINLED, NEO_GRB + NEO_KHZ800); Tone tone1; byte contatore = 0; #define OCTAVE_OFFSET 0 int notes[] = { 0, NOTE_C4, NOTE_CS4, NOTE_D4, NOTE_DS4, NOTE_E4, NOTE_F4, NOTE_FS4, NOTE_G4, NOTE_GS4, NOTE_A4, NOTE_AS4, NOTE_B4, NOTE_C5, NOTE_CS5, NOTE_D5, NOTE_DS5, NOTE_E5, NOTE_F5, NOTE_FS5, NOTE_G5, NOTE_GS5, NOTE_A5, NOTE_AS5, NOTE_B5, NOTE_C6, NOTE_CS6, NOTE_D6, NOTE_DS6, NOTE_E6, NOTE_F6, NOTE_FS6, NOTE_G6, NOTE_GS6, NOTE_A6, NOTE_AS6, NOTE_B6, NOTE_C7, NOTE_CS7, NOTE_D7, NOTE_DS7, NOTE_E7, NOTE_F7, NOTE_FS7, NOTE_G7, NOTE_GS7, NOTE_A7, NOTE_AS7, NOTE_B7 }; //SUONERIE NATALIZIE //char *song0 = "XMASHEARTS:d=4,o=5,b=70:16a4,8a.,16a#,8a,8g,8f,8g,8a,16g,16a,8a#,8a,8g,8f,e,8p,16e,16f,g,8g.,16a,g,8p,16a,16a#,8a,8g,8f,8g,a,8p,16a4,8a,8a,8a.,16f,8a#,8a,8p,16g#,16a,8d6,8d6,8a,8c6,a#,8p,16g,16a,a#.,8c6,8a#,8a,8p,8e,8a,8g,8f,8e,d,8p,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,16e,16f,g.,8c,8a#,a,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,8a,8g#,8a,2b,c6,2c.6"; char *song1 ="firstnoel:d=4,o=5,b=112:16e.,32p,8d,c.,8d,8e,16f.,32p,g.,8p,16a,16p,16b.,32p,c6,b,8a.,16p,g.,8p,16a.,32p,16b.,32p,c6,b,a,g,8a.,16p,b,c6,g,f,e."; //char *song2 ="firstnoel2:d=16,o=5,b=28:32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a,b,c#6,32d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32d6,32c#6,b.,32p,b,8a,p,d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,32d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a"; char *song3 ="Angels_on_high:d=4,o=5,b=180:a,a,a,c6,c.6,8a#,2a,a,g,a,c6,a.,8g,2f,a,a,a,c6,c.6,8a#,2a,a,g,a,c6,a.,8g,2f,2c6,8d6,8c6,8a#,8a,2a#,8c6,8a#,8a,8g,2a,8a#,8a,8g,8f,g.,8c,2c,f,g,a,a#,2a,2g,1f"; char *song4 ="All I Want For Christmas:d=4,o=5,b=100:c,e,g,b,a,2a,8g,8e,c,e,g,b,a,2d,a,b4,d,f,b,a,2a,8d,8e,f,g,a,b,1g,c,e,g,b,a,2a,8g,8e,c,e,g,b,a,2d,a,b4,d,f,b,a,2a,8d,8e,f,g,a,b,c6,g,c6,c6,d6,a,a,8b,8d6,c6,g,2g,b,a,g,f,2e.,e,a,e,e,8f#,8a,g,d,2d,f#,e,d,c"; char *song5 ="In the Bleak MidWinter:d=4,o=5,b=112:b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a,e,2a.,p,b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a.,8g,2g.,p,c6,b,c6,d6,e6,e6,2b,d.6,8b,a.,8g,2a.,p,b.,8c6,d6,b,2a,2g,a.,8b,a.,8g,2g."; char *song6 ="Jingle Bells 2:d=4,o=5,b=225:b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,c#,a,g#,f#,2b.,g#,f#,c#,d#,8e.,32p,2f#,p,8b4,8p,b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,c#,a,g#,f#,b,g#,8e.,g#,8f#,8p,f#,g#,a#,2b,2p,b4,g#,f#,e,2b.4,c,c#,a,g#,f#,2c#,p,8c#,8p,8c#.,32p,a,g#,f#,2b.,g#,f#,c#,d#,e,2f#,p,8b4,8p,b4,g#,f#,e,2b.4"; char *song7 ="Jingle Rock Rock:d=8,o=5,b=160:32c6,p,c6,c6,p,16b,16p.,b,b,p,a,32p,b,a,p,e,4p.,a,32p,b,a,16p.,e,p,g,p,a,32p,b,a,p,f,4p.,d,32p,e,f,p,g,p,a,p,d,32p,e,f,p,g,p,16a,16p,a,a,16p,b,p,g,c6"; /* char *song8 ="Jolly Old St Nicholas:d=8,o=5,b=112:d6,d6,d6,d6,c6,c6,4c6,a#,a#,a#,a#,2d6,g,g,g,g,f,f,4a#,a,a#,c6,d6,2c6,d6,d6,d6,d6,c6,c6,4c6,a#,a#,a#,a#,2d6,g,g,g,g,f,f,4a#,c6,a#,c6,d6,4a#"; char *song9 ="Joy to the World:d=8,o=5,b=56:4c6,b.,16a,4g.,f,4e,d.,16p,4c.,g,4a.,a,4b.,b,2c.6,p,c6,c6,b,a,g,g.,16f,e,c6,c6,b,a,g,g.,16f,e,e,e,e,e,16e,16f,4g.,16f,16e,d,d,d,16d,16e,4f.,16e,16d,c,4c6,a,g.,16f,e,f,4e,4d,2c"; char *song10="Let it Snow:d=4,o=5,b=125:8c,8c,8c6,8c6,a#,a,g,f,2c,8c,16c,g.,8f,g.,8f,e,2c,d,8d6,8d6,c6,a#,a,2g.,8e.6,16d6,c6,8c.6,16a#,a,8a#.,16a,2f.,c,8c6,8c6,a#,a,g,f,2c,8c.,16c,g.,8f,g.,8f,e,2c,d,8d6,8d6,c6,a#,a,2g.,8e.6,16d6,c6,8c.6,16a#,a,8a.,16g,2f."; char *song11="Rudolph The Red Nose Reindeer:d=4,o=5,b=250:8g,a,8g,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,a,2e.,p,8g,a,8a,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,d6,2c.6,p,a,a,c6,a,g,e,2g,d,e,g,a,b,b,2b,c6,c6,b,a,g,f,2d,8g,a,8g,e,c6,a,2g.,8g,8a,8g,8a,g,c6,2b.,p,8f,g,8f,d,b,a,2g.,g,a,g,a,"; char *song12="Santa Claus is Coming to Town:d=4,o=5,b=200:g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,f,2f,e,g,c,e,d,2f,b4,1c,p,g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,f,f,e,g,c,e,d,2f,b4,1c,p,c6,d6,c6,b,c6,a,2a,c6,d6,c6,b,c6,2a.,d6,e6,d6,c#6,d6,b,b,b,8b,8c6,d6,c6,b,a,g,p,g.,8g,8e,8f,g,g.,8g,8a,8b,c6,2c6,8e,8f,g,g,g,8a,8g,8f,2f,"; char *song13="Sleigh Ride:d=8,o=5,b=225:b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,f#,p,g#,p,f#,16d#,4c#,1b4,4p,c#,16p.,d#,p,f#,p,b,p,c#6,p,b,g#,f#,e,f#,p,f#,g#,f#,e,4c#,1e,4p,b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,f#,p,g#,p,f#,16d#,4c#,1b4,4p,c#,p,d#,p,f#,16p.,b,p,c#6,p,b,g#,f#,e,f#,p,f#,g#,f#,e,4c#,1e,4p,b,p,b,p,b,p,b,p,c#6,p,b,16g#,4e,"; char *song14="The First Noel:d=16,o=5,b=28:32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a,b,c#6,32d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32d6,32c#6,b.,32p,b,8a,p,d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a,g,f#.,32p,32f#,32e,d.,32e,32f#,32g,a.,32p,32b,32c#6,d6,c#6,b,a.,32p,32b,32c#6,32d6,c#6,b,a,b,c#6,d6,a"; char *song15="Twelve Days of Christmas:d=16,o=5,b=90:c.,c.,8c.,f.,f.,8f.,e.,f.,g.,a.,a#.,g.,4a,32p,a#.,8c.6,d.6,a#.,a.,f.,8g.,2f,c.,c.,c.,f.,f.,f.,8f.,e.,f.,g.,a.,a#.,g.,4a.,8c.6,g.,a.,8a#.,a.,a#.,8c.6,d.6,a#.,a.,f.,8g.,4f."; char *song16="12 Days OF Christmas:d=4,o=5,b=140:8d,8d,d,8g,8g,g,8f#,8g,8a,8b,8c6,8a,b,8p,8c6,d6,8e6,8c6,8b,8g,a,2g,8d6,8d6,d6,8g6,8g6,g6,8f#6,8g6,8a6,8b6,8c7,8a6,2b6,d7,8a,8b,c6,8b6,8c7,d7,8e7,8c7,8b6,8g6,a6,2g.6,8f#,8f#,f#,8b,8b,b"; char *song17="CarolBells:d=8,o=5,b=180:4a,g#,a,4f#,4a,g#,a,4f#,4f#6,f#6,f#6,e6,d6,4c#6,c#6,c#6,b,a,4b,b,b,c#6,b,4f#,f#,f#,4f#,c#,d#,e,f#,g#,a,b,c#6,4b,4a,c#,d#,e,f#,g#,a,b,c#6,4b,4a,4a,g#,a,4f#,4a,g#,a,4f#"; char *song18="Away In A Manger:d=4,o=5,b=112:d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,d.,8e,d,d,a,f#,e,d,g,2b,d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,c.6,8b,a,b,a,g,a,e,f#,2g,d6,d.6,8c6,b,b.,8a,g,g,f#,e,2d,d,d.,8e,d,d,a,f#,e,d,g,2b"; char *song19="Ill be home for Xmas:d=8,o=6,b=40:c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d.,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b,32p,16b,4a,g,p,c.7,c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d.,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b.,16b,4a,g,p,c.7,c.7,16b,d.7,16c7,g,4g,p,a.,16g,a#.,16a,4d,p,d,32p,16e,g.,16f,e.,16g,c.7,16b,d7,d7,b.,"; char *song20="Deck The Halls:d=4,o=5,b=160:c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8g,8a,8a#,8g,a.,8g,f,e,2f,c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8g,8a,8a#,8g,a.,8g,f,e,2f,g.,8a,a#,g,a.,8a#,c6,g,8a,8b,c6,8d6,8e6,f6,e6,d6,2c6,c.6,8a#,a,g,f,g,a,f,8d6,8d6,8d6,8d6,c.6,8a#,a,g,2f"; char *song21="I Saw Mommy Kissing Santa Claus:d=4,o=6,b=160:2c.,d,e,g,a,8c7,2b.,g,2e,a,g,e,c,a,g,e,8c.,2b.5,f,e,d,d.,8c#.,2d.,8a.,16b.,8a.,g.,f#.,8a.,2g.,e,d,e,f#,g,a,g#,a,a#,b,a,f,8e,2d.,g,2c.,d,e,g,a,8c7,2b,g,2e,a,g,2e,16c,a,g,e,8c.,2a,16g#,8a.,16b,c7,8c.7,c7,8d.7,1b,f#,8a.,16a,g,f,8e,2d,8e.,2f,g,a,8c.7,a,2c7,2d7,1c7"; char *song22="Feliz Navidad:d=4,o=5,b=140:8a,d6,8c#6,8d6,2b.,p,8b,e6,8d6,8b,2a.,p,8a,d6,8c#6,8d6,b.,8g,b,b,8a,8a,8b,8a,g,8g,1f#,p,8a,d6,8c#6,8d6,2b.,p,8b,e6,8d6,8b,2a.,p,8a,d6,8c#6,8d6,b.,8g,b,b,8a,8a,8b,8a,g,8g,1f#,p,8f#6,8f#6,8f#6,8f#6,e6,8d6,d6,b,8b,d.6,8p,8e6,8e6,8e6,e6,8d6,8b,b,a,8g#,a."; char *song23="Frosty The Snowman:d=4,o=5,b=140:2g,e,8p,8f,g,2c6,8b,8c6,d6,c6,b,a,2g,p,8b,8c6,d6,c6,b,8a,8a,8g,c6,e.,8f,8a,g,f,e,f,2g,2p,2g,e,8p,8f,g,2c6,8b,8c6,d6,c6,b,a,2g,p,8b,8c6,d6,c6,b,8a,8a,8g,c6,e.,8g,8a,g,f,e,d,2c,p,c,a,a,c6,c6,b,a,g,e,f,a,g,f,2e,p,e,d,d,g,g,b,b,d6,8d6,8b,d6,c6,b,a,g,p,2g"; char *song24="Have Yourself A Merry Little Christmas:d=4,o=5,b=100:16b4,8c,8e.,g.,16b,8c6,8g,f,16p,8e,16d,c,16c,d.,8p,16b4,8c,8e,g.,16b,8c.6,2g,p,e,g,c6,16d6,8e.6,8d.6,8c6,8b,8a,g,16e,f,2e,16p,8f,16g,16d,16d,8c,8d,16a4,c.,e,g,16b,8c.6,8g,f.,16p,8e,16d,8c,16d,16e,8d.,8e,8p,16c,8e,g.,16b,8c6,2g,p,e,g,c6,d6,8d.6,16c6,16p,8b,16a,g#.,8b.,16b,2c.6,16p"; char *song25="Last Christmas:d=4,o=5,b=112:16d6,e6,8p,e6,8d6,8p,8a,8e6,8e6,8f#6,d.6,8b,8b,8e6,8e6,f#6,d.6,8b,8c#6,8d6,8c#6,2b.,16e6,f#6,8p,e.6,8p,8b,8f#6,8g6,8f#6,2e6,8d6,8c#6,8d6,8c#6,c#6,8d6,8p,8c#6,8p,2a,16d6,e6,8p,e6,8d6,8p,8a,8e6,8e6,8f#6,d.6,8b,8b,8e6,8e6,f#6,d.6,8b,8c#6,8d6,8c#6,2b.,16e6,f#6,8p,e.6,8p,8b,8f#6,8g6,8f#6,2e6,8d6,8c#6,8d6,8c#6,c#6,8d6,8p,8c#6,8p,a"; char *song26="chestnuts Roasting On An Open Fire:d=4,o=5,b=125:8d#,16p,16d6,8d#6,16c#6,8d.6,8c6,a#,8g#,8p,16f,8g.,8a#,a#,16a#,8c.6,2d#,p,8d#,16p,16a#,8c6,a#,8g#,16f,8g.,8a#,16d#,16f,1d#,p,8c,16d,16d#,8d,8d#,f.,p,8d,8d#,8f,8f,g,8a#,8p,8c6,8g,16c6,1d6,8c6,8b,8c6,d.6,8b,16p,16b,c#6,8b,8p,a#,8g#,8p,16g#,1a#,p,p"; char *song27="we Wish You A Merry Christmas:d=4,o=5,b=200:d,g,8g,8a,8g,8f#,e,e,e,a,8a,8b,8a,8g,f#,d,d,b,8b,8c6,8b,8a,g,e,d,e,a,f#,2g,d,g,8g,8a,8g,8f#,e,e,e,a,8a,8b,8a,8g,f#,d,d,b,8b,8c6,8b,8a,g,e,d,e,a,f#,1g,d,g,g,g,2f#,f#,g,f#,e,2d,a,b,8a,8a,8g,8g,d6,d,d,e,a,f#,2g"; char *song28="Winter Wonderland:d=4,o=5,b=112:8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g,2a#,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g#,2a#,8p,16a#,8d.6,16d6,8d.6,c.6,8p,16c6,8a#.,16a#,8a#.,g#.,8p,16g#,8g.,16g,8g.,16g,8f.,16f,8f.,16f,2d#,p,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g,2a#,8a#.,16a#,2a#.,8a#.,16a#,g#,2a#,8p,16a#,8d.6,16d6,8d.6,c.6,8p,16c6,8a#.,16a#,8a#.,g#.,8p,16g#,8g.,16g,8g.,16g,8f.,16f,8f.,16f,2d#,p,8d.,16d,8b.,16b,8e.,16e,8c.6,16c6,b,2g,p,8d.,16d,8b.,16b,8e.,16e,8c.6,16c6,2b.,p"; char *song29="Mary's boy child - Bony M:d=16,o=6,b=40:32g,32p,g,g,c7,c7,a,f,d,32a,32a,g,b,a,f,4e,g,e7,d7,c7,a,f,d.,g,c7,b,d7,4c7,e7,e7,f7,f7,d7,d7,e.7,32e7,c7,c7,d7,c7,8b.,a,g,e7,d7,c7,a,f,d.,32a,g,c7,b,d7,4c7,32g,32p,g,g,c7,c7,a,f,d,32a,32a,g,b,a,f,8e.,32p,g,e7,d7,c7,a,f,d.,32a,g,c7,b,d7,4c7,e7,e7,f7,f7,d7,d7,e.7,32e7,c7,c7,d7,c7,8b"; char *song30="cristmas In Our Hearts:d=4,o=5,b=70:16a4,8a.,16a#,8a,8g,8f,8g,8a,16g,16a,8a#,8a,8g,8f,e,8p,16e,16f,g,8g.,16a,g,8p,16a,16a#,8a,8g,8f,8g,a,8p,16a4,8a,8a,8a.,16f,8a#,8a,8p,16g#,16a,8d6,8d6,8a,8c6,a#,8p,16g,16a,a#.,8c6,8a#,8a,8p,8e,8a,8g,8f,8e,d,8p,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,16e,16f,g.,8c,8a#,a,8d,8c,8e,8f,8g,a,8p,8a,8g#,8a,2b,c6,2c.6"; */ char *songs[6]; void setup(void) { Serial.begin(9600); tone1.begin(PINTONE); pixels.begin(); songs[0] = song1; songs[1] = song3; songs[2] = song4; songs[3] = song5; songs[4] = song6; songs[5] = song7; } #define isdigit(n) (n >= '0' && n <= '9') void loop(void) { if (contatore < 0 || contatore > 5 ) contatore = 0; Serial.println( contatore ); play_rtttl(songs[contatore]); delay(1000); contatore++; } void play_rtttl(char *p) { byte default_dur = 4; byte default_oct = 6; int bpm = 63; int num; long wholenote; long duration; byte note; byte scale; // format: d=N,o=N,b=NNN: // find the start (skip name, etc) while(*p != ':') p++; // ignore name p++; // skip ':' // get default duration if(*p == 'd') { p++; p++; // skip "d=" num = 0; while(isdigit(*p)) { num = (num * 10) + (*p++ - '0'); } if(num > 0) default_dur = num; p++; // skip comma } Serial.print("ddur: "); Serial.println(default_dur, 10); // get default octave if(*p == 'o') { p++; p++; // skip "o=" num = *p++ - '0'; if(num >= 3 && num <=7) default_oct = num; p++; // skip comma } Serial.print("doct: "); Serial.println(default_oct, 10); // get BPM if(*p == 'b') { p++; p++; // skip "b=" num = 0; while(isdigit(*p)) { num = (num * 10) + (*p++ - '0'); } bpm = num; p++; // skip colon } Serial.print("bpm: "); Serial.println(bpm, 10); // BPM usually expresses the number of quarter notes per minute wholenote = (60 * 1000L / bpm) * 4; // this is the time // for whole note (in milliseconds) Serial.print("wn: "); Serial.println(wholenote, 10); // now begin note loop while(*p) { initNeoPixel(); // first, get note duration, if available num = 0; while(isdigit(*p)) { num = (num * 10) + (*p++ - '0'); } if(num) duration = wholenote / num; else duration = wholenote / default_dur; // we will need to check // if we are a dotted note after // now get the note note = 0; switch(*p) { case 'c': note = 1; break; case 'd': note = 3; break; case 'e': note = 5; break; case 'f': note = 6; break; case 'g': note = 8; break; case 'a': note = 10; break; case 'b': note = 12; break; case 'p': default: note = 0; } p++; // now, get optional '#' sharp if(*p == '#') { note++; p++; } // now, get optional '.' dotted note if(*p == '.') { duration += duration/2; p++; } // now, get scale if(isdigit(*p)) { scale = *p - '0'; p++; } else { scale = default_oct; } scale += OCTAVE_OFFSET; if(*p == ',') p++; // skip comma // now play the note if(note) { Serial.print("Playing: "); Serial.print(scale, 10); Serial.print(' '); Serial.print(note, 10); Serial.print(" ("); Serial.print(notes[(scale - 4) * 12 + note], 10); Serial.print(") "); Serial.print(duration, 10); tone1.play(notes[(scale - 4) * 12 + note]); writeNepPixel(note,HIGH); delay(duration); tone1.stop(); writeNepPixel(note,LOW); } else { Serial.print("Pausing: "); Serial.println(duration, 10); delay(duration); } } } void initNeoPixel() { for(int i=0;i<NUMPIXELS;i++){ pixels.setPixelColor(i, pixels.Color(0,0,0)); pixels.show(); } } void writeNepPixel(byte led_number, byte state) { byte led = (led_number%2); for ( byte i=led; i < NUMPIXELS; i=(i+2) ) { switch(led_number) { case 1: case 9: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(59,92,200) ); // blu break; case 3: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(233,42,50) ); // rosso break; case 2: case 5: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(166,137,191) ); // viola break; case 11: case 6: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(251,231,163) ); // panna break; case 4: case 8: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(255,169,58) ); // arancio break; case 10: case 13: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(48,243,255) ); // azzurro break; case 7: case 12: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(35,201,22) ); // verde scuro break; case 'p': default: pixels.setPixelColor( i,pixels.Color(0,0,0) ); // nero - spento } } pixels.show(); }
analizziamo il codice linea per linea partendo dalle linee 002-005: in cui includi la libreria Adafruit_Neopixel per la gestione dei led presenti sull’anello e verifichi la necessità di includere la “power.h” se definita la costante __AVR__;
linee 007-009: definisci il pin 12 come quello a cui hai collegato i neopixels, il pin 13 a cui è collegato lo speaker ed il numero di neopixel che hai collegato, in questo esempio 16;
linea 011: definisci l’oggetto pixels dalla classe Adafruit_NeoPixel.h
linee 012-060: sono le medesime descritte nell’articolo originale dedicato alle suonerie con arduino che ti invito a leggere;
linee 062-075: l’unica linea aggiunta è la 065 necessaria per attivare la comunicazione con i neopixels;
linee 077-083: la funzione loop(9 non è variata;
linea 147: richiami una nuova funzione initneopixel() che decriverò in seguito e che ha come unico scopo quello di spegnere tutti i led prima di eseguire di una nuova nota;
linee 162-186: puoi semplificarla eliminando la definizione di ulteriori variabili che erano state aggiunte solo per accendere i led corrispondenti ai pin arduino, in questa versione userai direttamente le note per visualizzare i colori in contemporanea con le suonerie neopixel;
linea 222: nota che non c’è più il semplice comando digitalWrite() ma al suo posto devi richiamare una nuova funzione, che analizzerai tra poco, writeNeoPixel( nota, stato ) in cui la nota è quella definita dal codice precedente e lo stato sarà in questo caso sempre HIGH in quanto vuoi che i led siano accesi per il tempo in cui la nota è attiva;
linea 225: trascorso il tempo ( duration ) della nota è necessario che la stessa si spenga, usi quindi la medesima funzione della linea 222 ma passandole come secondo parametro il valore LOW;
linee 234-239: definisci la funzione initNeoPixel() all’interno della quale è presente un ciclo for da 0 al numero massimo di led neopixel definiti nel progetto e per ciascuno imposti il colore a (0,0,0) ossia “nero” che ha come effetto spegnere tutti i led;
linea 241: definisci l’altra funzione richiamata dallo sketch writeNeoPixel();
linea 242: definisci una variabile di tipo byte, in quanto sai che i led sono 16, come il “modulo” della divisione tra il led da accendere e 2, in pratica come led_number ti arriva il numero della nota che sta eseguendo la centralina, con l’operazione “modulo” ( % ) ricavi il resto del valore della nota diviso 2, se il valore della nota è pari il resto è 0 se il valore della nota è dispari il resto è 1;
linea 244: imposta un ciclo for che parte dal valore di led per cui parte da 0 o da 1 in funzione della nota inviata e percorre tuutto il cerchio di led di 2 in due, l’effetto, che vedrai nel video, è che i led si accenderanno in modo alternato in funzone delle note pari rispetto alel note dispari;
linee 245-276: in funzione della nota inviata seleziona uno dei 7 colori, più il nero di default, da inviare al gruppo di led pari o dispari definiti nel for;
linea 278: invia alla libreria neo pixel il comando di eseguire quanto impostato sui led.
Sembra complesso ma se lo rileggi dopo aver visto il video capirai che è molto semplice.
il video delle suonerie neopixel in funzione
ecco il video che ho realizzato per mostrarti come funzionano le suonerie neopixel:
Buon Natale !!!
2 commenti
Buona sera Mauro Alfieri
mi chiamo Carmelo Santoro sono alle prime armi sto creando una cornice digitale con arduino ma lo sketch che ho per le foto vorrei fare che funziona anche il video e solo senza audio e non so come posso aggiungere l’audio
Autore
Ciao Carmelo,
penso di non aver capito cosa intendi fare, puoi darmi più dettagli ?