I tuoi esperimenti sarebbero più semplici con una base di supporto arduino in plexyglass, o altro materiale, su cui alloggiare arduino e la breadboard.
Di basi di supporto arduino, simili a quella che puoi costruirti, ne trovi in internet di differenti tipi, forme e dimensioni ma se sei un vero maker vorrai fare come me e realizzare la tua base personalizzata.
Personalizzazione del supporto arduino
La base di supporto che ho realizzato e della quale condivido disegni e fasi di realizzazione è derivata dalla mia esperienza con progetti arduino realizzati negli ultimi anni.
Ho deciso di posizionare la breadboard sul lato destro dell’arduino e parallela ala scheda stessa per avere facile accesso ai 13 pin digitali. Sono i pin digitali quelli che utilizzo per la maggior parte dei miei progetti e prossimamente ne realizzerò anche una con una doppia breadboard, o altro supporto, in modo da posizionare anche dei sensori sul lato sinistro dell’arduino uno.
Disegno al CAD del support arduino
Il primo passo è realizzare il disegno al CAD con la posizione dei fori da posizionare sulla basetta in plexyglass con cui realizzerai il tuo supporto arduino per breadboad.
per comodità ho preferito impaginare 9 schede arduino su un foglio A4 in modo da poter realizzare 10 basette di supporto arduino con un unica stampa A4.
Puoi scaricare il file già pronto qui.
Materiale necessario
Puoi acquistare una lastra di plexyglass in qualsiasi negozio per il fai da te.
Alcuni negozi offrono anche il servizio di taglio delle dimensioni che desideri, io ho fatto tagliare da una lastra più grande da 5mm di plexyglass delle basette da 10x15cm con cui realizzare questo supporto arduino per breadboard.
n. 1 arduino uno
n.1 breadboard 400 contatti
n. 4 distanziali F/F
n.8 viti per distanziali
Passaggi di creazione del supporto arduino
Il primo passaggio per creare il tuo supporto arduino e breadboard è stampare il file PDF che trovi nei link precedenti facendo attenzione a non adattarlo al foglio della stampante ma a stamparlo al 100% ( dimensioni reali ) :
taglia dal foglio una delle stampe e usando del nastro adesivo bloccala in posizione sulla basetta di plexyglass:
procedi alla foratura del supporto arduino con una punta da 3mm dall’alto verso il basso:
ed esegui dei fori di diametro 6mm dell’altezza di 2/3mm in ciascuno dei quali alloggerà la testa della vite in modo da appoggiare in piano il supporto arduino quando lo userai per i tuoi esperimenti.
aggiungi i distanziali in corrispondenza dei fori che hai praticato:
verifica che ciascuna vite sia completamente inglobata nel plexyglass e non sporga oltre la base.
Puoi ora avvitare Arduino sui distanziali:
ed infine posizionare anche la breadboard sul lato destro del supporto arduino:
Non ti resta che provare subito ad utilizzare la nuova basetta per i tuoi esperimenti !!!