Touch led button

Touch led button è un articolo dedicato ad alcuni pulsanti touch che puoi utilizzare nei tuoi progetti.

Si tratta di pulsanti di tipo touch dotati di una propria elettronica e di una retroilluminazione a led di vari colori.

Nel mio test ho provato quello blu e quello verde, anche se immagino esistano di tutti i colori che desideri.

I touch led button sono interessanti perché dotati di un led di retroilluminazione la cui logica è controllata dal button stesso.

Questi tipi di bottoni mantengano il led acceso alla prima pressione, con un effetto toggle, ossia:

  • premi una volta = si accende il led
  • premi di nuovo = il led si spegne

Questo ti permette di concentrarti sul valore restituito dal pulsante tralasciando, in una prima stesura del progetto, della luminosità del led.

Come é fatto il Touch led button 

L’aspetto esterno è quello di un PCB, su cui è stata inserita tutta l’elettronica, inclusi i pin di connessione in versione SMD.

Sulla parte superiore, o frontale, è presente un led smd, a cui è affidato il colore da visualizzare, coperto da uno strato da 2mm di plexy glass trasparente per la diffusione della luce ed, infine, il tutto è coperto da una pellicola satinata adesiva.

I Valori

Il valore che il pin di out restituisce è digitale ( ON/OFF ) e potrai quindi rilevarlo mediante un pin digitale sulla tua Arduino.

In questo esempio ti mostro come leggerlo mediante pin analogico così da ragionare anche sui valori di tensione e conversione del dato sull’ADC.

Come vedi, nel video di esempio, i valori oscillano tra 280 e 310 quando il pulsante è in stato OFF,  passando a valori compresi tra 640 e 700 alla pressione del pulsante.

Avrai notato che la pressione del pulsante, oltre ad accendere la retro illuminazione del pulsante invia il valore di pulsante, continuamente, premuto ( valore HIGH ) e solo quando lo premi nuovamente per spegnerlo passa a livello basso ( LOW ). 

Lo sketch di esempio

Ecco lo sketch di esempio che hai visto in azione nel video e che continua a inviare i valori rilevati sui pin A0 ed A1 all’arduino:

void setup() {
  // initialize serial communication at 9600 bits per second:
  Serial.begin(115200);
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {
  
  // print out the value you read:
  Serial.print(analogRead(A0));
  Serial.print(" - ");
  Serial.println(analogRead(A1));
  delay(100);        // delay in between reads for stability
}

come noti è il più classico degli esempi “Analog Read Serial” in cui devi modificare le linee in modo da aggiungere quella relativa al pin A1.

Il delay di 100 serve per agevolare la visione dei dati e darti il tempo di leggerli in modo agevole, con un delay inferiore sarebbe molto più faticoso.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/touch-led-button.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.