L’arduino Yùn è la scheda, della famiglia arduino, proiettata verso il “Internet of Things” ( internet delle cose ).
Nell’ultima settimana ho preparato un progetto per l’Arduino Day 2014 ( #arduinoD14 ) con la Yùn ( di cui leggerai presto ) su input arrivati da molti appassionati e per realizzarlo ho voluto usare l’interprete php oltre alla libreria Bridge.h ed altre a corredo.
La realizzazione del progetto mi ha richiesto l’uso del timezone ed ho deciso di documentare l’installazione su arduno yun php timezone passo dopo passo.
Iniziamo con arduno yun php timezone
Il primo passo è senza dubbio installare l’interprete php sull’arduino yùn e per farlo ho seguito l’utile guida dell’amico Luca ( leggi guida ) … fatto ?
Se scorri la pagina phpinfo.php ad un certo punto incontri un testo simile al seguente:
L’errore si riferisce all’impostazione del timezone nel file php.ini che trovi nel path /etc/php.ini sull’arduino yùn dopo l’installazione dell’interprete php.
Edita il file con vi, nano o altro editor da te preferito e posizionati al punto in cui trovi l’impostazione del timezone:
togli il ; dalla prima linea date.timezone e modifica il valore come in figura, ovviamente se non sei in Itali aimposta un’atro timezone.
riavvia il demone uhttpd:
e ricarica la pagina phpinfo.php, l’errore potrebbe essere cambiato ed essere:
il problema è che non hai installato il Db zoneinfo su arduno yun php timezone, per farlo inizia con aggiornare il database dei pacchetti disponibili per linino:
ora visualizza la lista dei pacchetti di tipo zoneinfo disponibili:
installa su arduno yun php timezone lo zoneinfo-core e il pacchetto relativo alla zona corrispondente al tuo paese, nel mio caso e nel tuo se sei in europa è zoneinfo-europe:
al termine dell’installazione riavvia il demone uhttpd:
e quindi sulla pagina phpinfo dovrebbe esserti sparito ogni errore relativo al timezone su tuo arduno yun php timezone:
Puoi ora usare nelle tue pagine php le funzioni relative alla data: date(), time(), mktime() … ecc.
Buona programmazione !!!
1 commento
1 ping
Complimenti Mauro, leggendo attentamente e seguendo il tutto passo passo sono riuscito nella configurazione del php!
Grazie
Luca Serafini
[…] non sai come installare l’interprete php sull’arduino yùn puoi leggere questo articolo in cui trovi le istruzioni per impostare correttamente il […]