Oggi ti presento una raccolta di video che mi ha segnalato l’autore Eletrolaix e che ho trovato molto interessanti.
Seguendo i video nella corretta sequenza puoi riprodurre il progetto di controllo di Arduino tramite Tablet e Telefono via WiFi usando il codice rilasciato in forma open-source.
Lascio che a descriverti tutto il progetto sia l’autore dei video.
Primo video del Controllo di Arduino tramite Tablet e Telefono via WiFi
Nella prima parte approfondisce l’uso del protocollo OSC, a cosa serve il programma processing e come realizzare il circuito di test
Secondo video
Scopri come costruire le tue schermate con l’editor per l’app TouchOSC
Realizzerai tutte le interfacce che vuoi definendo slider, bottoni o altri tipi di controllo.
L’autore descrive anche come saranno interpretati i valori degli slider e dei pulsanti da processing e quindi da arduino:
Terzo video
In questo video vedrai come sono costruite le funzioni di ricezione dei dati che arrivano a processing dal tablet via OSC e come questi vengono letti ed interpretati per poterli utilizzare:
Quarto video
Analizza il programma arduino che interpreta i dati provenienti da processing:
Quinto video
In questa ultima puntata pubblicata su questo argomento potrai scoprire come settare sia l’applicazione OSC, quali parametri inserire sul programma processing e quindi su arduino perchè possa interpretare i comandi provenienti dal tablet o smartphone.
4 commenti
Vai al modulo dei commenti
E’ possibile avere i link dei video da scaricare (uso linux e non ho installato flash) in modo da poterli vedere con vlc ?
Autore
Ciao Franco,
trovi tutti i miei video nel mio canale youtube: https://www.youtube.com/user/doctoralma77/videos
Ciao sto cercando informazioni per realizzare con arduino un sensore di umidità del terreno che trasmetta i dati in modalità wi-fi ad un pc o smartphone. Il sensore verrebbe posizionato all’aperto in un terreno. Puoi aiutarmi?
Autore
Ciao Andrea,
certo puoi leggere i miei articoli sui sensori di umidità del terreno, ne ho trattati almeno 2 o 3 tipi differenti.
Inoltre ho scritto una serie di articoli dedicati ad una centralina di controllo meteo che usa anche un sofisticato e preciso sensore di umidità del terreno e che puoi interrogare in WiFi con tanto di grafici ecc..