Prima di incidere un oggetto con l’iModela è necessario eseguire il piano, ossia creare una superficie in bolla ripetto alla fresa.
Questa operazione evita che alcune tracce siano ben incise ed altre appena accennate od ancora connesse dal rame non asportato.
Ho eseguito questa operazione lo scorso weekend per la prima volta e scritto questo tutorial: iModela Creator PCB piano.
Realizzazione del supporto in legno
Il piano va eseguito sul supporto che decidi di incidere con la iModela cnc, tuttavia essendo lo strato di rame già sottile ho preferito realizzare un supporto in legno su cui eseguire il piano:
su cui applicare la basetta da incidere. Il principio è che essendo la basetta rettificata in fabbrica se metto in piano il legno e poi applico la basetta nell’area rettificata in piano la superficie sarà automaticamente in piano.
Il primo passo è stato realizzare un disegno con un cad di un rettangolo leggermente superiore all’area della iModela, ho realizzato un rettangolo di dimensione 96mmx65mm ( circa 1cm in più su ciascun lato ) con l’idea di:
- praticare un foro in basso a sinistra per riconoscere il verso in cui collocarlo sulla iModela;
- avere del bordo oltre l’area di lavoro
- poter in un futuro fermare la basetta di rame con un sistema meccanico che eviti di dover usare il biadesivo
- vedere la differenza tra il piano eseguito con iModela Creator PCB piano ed il bordo
Puoi tagliare la basetta di supporto in legno con il sistema che preferisci, io ho usato un taglio laser su uno spessore di 1cm di legno.
Al termine del taglio il risultato dovrebbe essere simile al seguente:
Realizzazione dell’iModela Creator PCB piano
Per realizzare il piano ho preso spunto da alcuni tutorial trovati on-line ed i PDF originali citati nel primo di questa serie di articoli.
Il processo è alquanto semplice: apri il software iModela Creator e imposta Pocket -> rectangle:
quindi disegna un rettangolo sull’area a destra:
e clicca al suo interno con il tasto destro per accedere alle sue proprietà:
nella prima tab “Size and Shape” imposta le dimensioni dell’area da fresare, 86×55 ( dimensioni superiori non dovrebbero essere accettate dal software in quanto superano l’area gestita dalla iModela ):
nella seconda tab “Position” imposta il punto di origine in cui posizionerai il punto 0,0 di partenza, io ho scelto il punto in basso a sinistra:
chiudi la finestra e ritorna alla schermata precedente, in cui imposta la profondità che la fresa deve raggiungere, io ho impostato a 0,4 mm in quanto il materiale su cui fare il piano, la basetta di legno, è abbastanza in piano.
Se hai una base curva o non omogenea puoi decidere di incrementare fino a 1mm il livello di piano da eseguire, oltre dovrai eseguire il punto 0 dell’asse Z sul nuovo piano e ricominciare a spianare.
Clicca su “Cut” per accedere alla schermata di impostazione dei parametri di taglio:
e imposta i valori riportati nella figura, in particolare userai:
- una fresa piatta
- del diametro a tua disposizione, io ho usato la 2mm
- selezionando come materiale Wood ( non balsa )
e fai click su “Milling Parameters” per impostare i parametri di lavorazione:
chiudi la finestra cliccando su OK ed esegui la taratura della iModela Controller come hai già visto nel precedente tutorial
Fresatura del piano
Clicca su Cut nella schermata:
e inizia il lavoro di fresatura del piano in legno:
al termine dovresti aver ottenuto un prodotto simile:
Il video
Ho realizzato anche un video della fresatura del piano:
Buon lavoro.
2 commenti
il video è privato non si visualizza
Autore
Risolto, scusa .. me ne dimentico sempre.