Qualche mese fa ho trovato su internet e poi acquistato il WiRC della Dension: WiRC
E’ un controllo remoto WiFi per auto modelli e non solo controllabile da iPhone, iPad ed smartphone con sistema operativo Android.
L’idea che ho in mente è di utilizzarlo su un rover che vorrei costruire collegando il WiRC ad Arduino ed a un controllo motori.
Il contenuto della confezione:
tra i componenti che compongono il kit trovi, oltre al dispositivo WiRC, una webcam logitech ed una chiavetta WiFi della Tp-link:
Scarica l’App dallo Store Apple, puoi utilizzare il link diretto che trovi sul sito della dension:
trovi il link sia allo store della Apple che a quello per Android.
La puoi utilizzare sia su iPhone che su iPad, io l’ho provata su quest’ultimo.
Caratteristiche elettriche
Il WiRC dispone di:
- n. 2 ingressi USB Host
- n. 8 canali PWM x servo motori o ESC/BSC ( vedi sotto )
- n. 4 input digitali
- n. 4 output digitali
- n. 1 ingresso microfono
- n.1 uscita speaker
- n. 1 bus di collegamento I2C
- n.1 connettore Rx/Tx Ext
Collegamento
Nel manuale di istruzioni allegato alla confezione ci sono due schemi di collegamento, il primo
puoi realizzarlo se possiedi un ESC ( Elettronic Speed Control ) o BEC ( Battery Eliminator Circuit ) il cui scopo è di prelevare il voltaggio necessario ad alimentare il motore dalla batteria che alimenta il Wirc ( che può essere da 6v a 16v ) e il controllo del motore dal segnale PWM x servo motori prelevato da uno degli 8 canali del WiRC.
Proverò, in un prossimo articolo, a realizzare questo componente utilizzando il controllo motori del Beginner Kit, speriamo sia fattibile.
Per i test di oggi ho utilizzato il secondo tipo di collegamento che richiede la doppia alimentazione: la prima compresa tra 6-16v per il WiRC e la seconda tra 4.8-6v per allimentare i servomotori:
è un po’ più complesso come collegamento perché ti occorrono 2 connettori tipo servo o dei cavi per breadboard femmina-maschio, ecco il risultato:
ho collegato anche 4 servo, tutti quelli in mio possesso, per testare 4 degli 8 canali di cui il wirc dispone.
Il video
avevo promesso un video, ma ne ho realizzati 2, il primo mostra l’accensione del dispositivo collegando l’alimentazione, la connessione dall’iPad e le impostazioni, il secondo mostra il primo test dei servo:
nel video successivo prova a muovere i servo:
Buona visione !!!
12 commenti
2 ping
Vai al modulo dei commenti
Molto interessante! Lei lo ha comprato dal sito originale? Dopo quanto tempo è arrivato a casa sua? grazie per l’articolo!
Autore
Io l’ho comprato nel negozio futura elettronica a Gallarate.
Puoi provare a verificare con loro i tempi di spedizione.
Mauro
Davvero molto interessante ! Avrei in mente un progetto molto simile per il pilotaggio di attuatori tramite connessione ad hoc con dispositivi Android, come si chiama l’hardware (modulo wifi) che permette la comunicazione tra il cellulare ed il robot? In poche parole mi piacerebbe sviluppare un app android che mi permetterebbe di pilotare a distanza qualsiasi cosa, è solo che non ho l’anello mancante 😉 Grazie in anticipo
Simone
Autore
Ciao Simone,
progetto molto interessante il tuo.
Il componente si chiama WiRC come il progetto 🙂 ma mi chiedo se non sia meglio usare il bluetooth per il tuo scopo.
So che sono in arrivo sul mercato delle shield bluetooth con già i relè installati per controllare carichi di qualsiasi tipo a 220v
Mauro
Ciao,
Stavo cercando informazioni su WiRC e ho trovato il tuo blog.
Non mi intendo di reti e network, mi puoi chiarire cosa si intende per collegamento ad hoc?
Il collegamento tra iPad o iPhone e WiRC è diretto senza bisogno di router o collegamento 3G?
Ho bisogno di una specie di spycam e dato che WiRC è dotato di di una webcam mi andrebbe bene, poi posso anche collegare attuatori tipo : accendere luci o con i servo spostare la mia macchina fotografica in varie direzioni,
(faccio foto ad animali sopratutto in montagna e mi servirebbe per monitorare le loro attività senza essere visto). Se no, mi potresti consigliare un mini web server per la trasmissione in tempo reale di immagini? Per il resto continuerei ad utilizzare il mio comando a distanza.
ti ringrazio anticipatamente
Autore
Ciao Gabriele,
connesisone “ad hoc” vuol dire proprio quello che hai intuito.
WiRC crea una rete WiFi denominata “Dension WiRC” a cui ti colleghi.
Per la trasmissione di immagini mediante webserver non so indicarti un prodotto finito, dovresti assemblare un progetto con un ruter, magari TPLink che costano poco e caricare su un firmware open-source che mette a disposizione già il webserver.
Come trasferire le immagini dalla macchina fotografica al router dipende dalle modalità della macchina fotografica, il tipo di router che ti ho consigliato prevede una porta USB ma come gestirla dovresti un po indagare.
Se trovi qualcosa di interessante e vuoi condividerlo sono a disposizione.
Mauro
Per caso hai provato ad utilizzarlo con il driver per il controllo motori del robot begginer kit? Vorrei pilotare il robot tramite wi-fi e questa se funziona sembrerebbe un’ottima soluzione.
Autore
Ciao Marco,
i componenti da modificare per adattarlo al beginner kit sono troppi, in pratica salvi solo la base plastica.
Arduino Uno, presente nel Beginnner Kit, non è sufficientemente veloce per garantirti una adeguata risposta da parte del robot.
Ho realizzato un progetto, dove ho costruito una barca a vela, nella quale sono presenti tutte le manovre di una barca vera, motori e attuatori sono controllati da controller pololu, mi piacerebbe poter manovrare a distanza la barca attraverso lo smartphone, sarà possibile comunicare gli ordini ai pololu attraverso WiRC??
Autore
Ciao David,
quali controller pololu hai utilizzato ?
Ciao
sapete se esiste una specie di WiRC che però sia in grado di connettersi alla rete telefonia/ dati mobile tramite una scheda sim dedicata?
Insomma non voglio connettermi alla rete Wifi di casa ma alla rete mobile.
Grazie
Autore
Ciao Matt,
io non conosco un sistema con le caratteristiche che desideri, lascio il commento online perché anche altri appassionati possano darti aiuto e supporto.
[…] con la serie di articoli sul WiRC che ti porteranno a costruire un rover che puoi guidare con il tuo smatphone ( iPhone, Android o […]
[…] di webcam, tuttavia nella mia dotazione possiedo una Logitech QuickCam C110, era compresa nel pack WIRC per cui ho deciso di provarla con il TP-Link […]