Martedì scorso ho partecipato ad una anteprima dell’installazione Wisteria Blauregen Glicine di Marco Brianza presso lo spazio WeMake Milano.
L’occasione è stato l’incontro mensile dell’AUG di cui Marco è iscritto. La passione per Arduino Genuino di Marco lo porta a sviluppare le sue opere d’arte con tale tecnologia.
Marco Brianza – breve presentazione
la biografia dell’artista Marco Brianza scritta di suo pugno per te:
Marco Brianza (Varese 1972) ha studiato Scienze dell’informazione e conduce una ricerca artistica che principalmente analizza fenomeni fisici relativi a luce e tempo, focalizzandosi sulla loro relazione con lo scopo di stimolare nell’osservatore una riflessione sulle componenti base della realtà, evidenziando come è fatto il mondo.
In alcuni casi questa riflessione coinvolge anche i concetti di memoria e di trasmissione ed elaborazione dell’informazione, considerati anch’essi come elementi fondanti.
Ed ho chiesto a Marco una presentazione della sua installazione principale ed ecco la sua risposta:
La luce dei pixel corrisponde ai colori della foto di una pianta di glicine in fiore. Il software creato dall’artista produce un effetto cangiante di luce che mappa dinamicamente i colori dell’immagine originale sui pixel della facciata. La velocità del cambio di luce è legato a un anemometro: come in un albero reale il vento è ciò che fa cambiare l’immagine.
L’evento Wisteria Blauregen Glicine
Nel corso dell’evento Marco ha descritto nel dettaglio il processo mentale che lo ha portato alla realizzazione della Wisteria Blauregen Glicine partendo dall’idea arrivata osservando il Deutsch-Italienische Vereinigung a Francoforte sul Meno:
che presenta sul lato strada un bellissimo glicine al fianco del quale Marco ha deciso di installare la sua creazione in occasione della manifestazione Luminale 2016.
Come hai letto la composizione dell’installazione è frutto di un complesso ragionamento che parte da una immagine, una foto, la rielabora, scompone, ricostruisce ed infine la ricostruisce mediante 60 cubi led divisi in 20 righe da 5 cubi ciascuna. Ecco l’immagine originale che da vita a Wisteria Blauregen Glicine:
ed in funzione alle spalle dell’autore/ artista durante la presentazione:
Opere d’arte – Marco Brianza
Con la stessa filosofia Marco ha realizzato delle opere connesse all’installazione principale sempre con soggetto floreale ma dedicate a singoli fiori che mediante la tecnica della scomposizione ed elaborazione delle foto iniziali si sono trasformate in quadretti tecnologici ed artistici:
di cui Marco è a ragion veduta fiero:
ciascuna opera non solo è unica nella sua realizzazione iniziale ma resterà unica anche quando installata nelle case dei collezionisti che le acquisteranno perché sempre in movimento e sempre in modo casuale e differente dalle altre in un dato momento.
Grazie Marco per l’emozione che regali con le tue opere e buona installazione.