Zigbee firmware CC2531 RPi o Raspberry Pi ti mostra come programmare il tuo dongle ( chiavetta USB ) dotata del cc2531 con una raspbeery Pi.
Perchè dovresti iniziare un processo così complicato per riprogrammare il tuo adattore zigbee cc2531?
La risposta, oltre a fatto che il masochismo è un po’ in ognuno di noi, è che probabilmente hai dei device domotici: lampadine, prese, switch o altro che usa una connessione di tipo zigbee.
Nel mio caso possiedo un paio di lampadine della philips hue e non il loro hub dedicato.
Prima di utilizzare Home Assistant le controllavo con un noto assistente vocale a cui erano abbinabili, da quando sono passato ad Home Assistant, circa un anno fa, desideravo controllare anche le due pampadine in un unico sistema integrato.
Soluzioni per Home Assistant e ZigBee
Esistono diverse soluzioni che puoi trovare in rete per integrare HA con device di tipo zigbee, tra queste ci sono i dongle: chiavette USB dotate di chip e trasmettitore ZigBee.
Una delle più utilizzate è la CC2531 che prende il suo nome dall’omonimo integrato della Texas Instruments .
Il modello che mi hanno consegnato aveva un firmware non aggiornato ed ho quindi cercato in internet un modo aggiornare lo zigbee firmware CC2531.
Uno dei modi che puoi usare, se ne possiedi uno, è usare un apposito programmatore per questa tipologia di integrati.
Se non possiedi un sistema di programmazione adhoc per questo integrato puoi, come ho fatto io, utilizzare una Raspberry Pi ed il software flash_cc2531.
Puoi seguire questa guida, davvero ben fatta, con cui facilmente potrai eseguire la procedura di aggiornamento del firmware sulla tua CC2531.
Connessioni Zigbee firmware CC2531 RPi
Nella guida di cui ti ho riportato il link trovi tutti i passaggi per connettere il tuo dispositivo zigbee firmware CC2531 RPi alla raspberry pi, ecco come ho connesso io il mio dispositivo:
usando 4 semplici cavetti saldati come in figura e connessi laro raspberry come mostrato di seguito:
in questo modo, seguendo la procedura di flash, potrai aggiornare il firmware.
Lo schema che puoi seguire è il seguente:
Procedura Zigbee firmware CC2531 RPi
Riporto la procedura, descritta in dettaglio, nella guida solo per completezza.
Connettiti via ssh alla raspberry Pi e digita:
gpio -v
il risulttao dovrebbe essere simile al seguente:
gpio version: 2.50 Copyright (c) 2012-2018 Gordon Henderson This is free software with ABSOLUTELY NO WARRANTY. For details type: gpio -warranty
Warning!
In caso di errore è probabilmnete perchè non è installato il software wiringpi e puoi procedere ad in stallarlo come segue:
sudo apt-get update
sudo apt-get install wiringpi
Rilancia quindi il comando:
gpio -v
e riceverai l’output desiderato:
gpio version: 2.50 Copyright (c) 2012-2018 Gordon Henderson This is free software with ABSOLUTELY NO WARRANTY. For details type: gpio -warranty
è arrivato il momento di installare il flash_cc2531, sempre come descritto nella guida:
git clone https://github.com/jmichault/flash_cc2531.git
quindi:
cd flash_cc2531 ./cc_chipid
da quest’ultimo comando dovrai ricevere come risposta: b524 a testimoniare che tutto è pronto e correttamente installato.
Download del firmware aggiornato
Per procedere all’aggiornamento del Zigbee firmware CC2531 RPi, ovviamente avrai bisogno del file contenete tale firmware.
Puoi scaricarlo da qui avendo cura di selezionare il file corretto, al momento in cui ho provato io il file è il seguente:
wget https://github.com/Koenkk/Z-Stack-firmware/raw/master/coordinator/Z-Stack_Home_1.2/bin/default/CC2531_DEFAULT_20211115.zip
decomprimi il file nella directory in cui sei:
unzip CC2531_DEFAULT_20190608.zip
ed esegui in sequenza:
./cc_erase ./cc_write CC2531ZNP-Prod.hex -m 300
terminata la fase di upgrade dello zigbee firmware CC2531 RPi puoi rimuovere il dongle dalla raspberry pi e inserirlo nel tuo Home Assistant, dovreti veder riconosciuto il nuovo device tra i tty:
ls /dev/tty*
se Home Assistant lo hai installato su una RPi potresti vedere come dev ttyACM0 in caso sia installato su un Hw differente potrebbe cambiare in ttyUSB0 o simile.
Per rendere completamente funzionante la connessione ed il controllo dei dispositivi Zigbee da HA avrai bisogno di due componenti:
- zigbee2mqtt
- mqtt
leggerai, prossimamnete, delle guide su come installarli e configurarli.