ESPHome pir sensor case introduce un primo nuovo argomento di cui leggerai meglio nei prossimi articoli: la realizzazione di un sensore di movimento e temperatura per Home Assistant.
In questo articolo leggerai e troverai i files per la realizzazione del case in stampa 3D.
Realizzare un sensore di movimento per il tuo sistema domotico è davvero semplice con ESP Home, come leggerai nei prossimi articoli, ci possiamo concentrare sul case che conterrà tutto il nostro progetto.
ESPHome pir sensor case
Come spesso accade quando devi realizzare un nuovo case parti da un progetto già sviluppato da altri maker, ed anche in questa occasione sono partito da un progetto condiviso su thingiverse:
a cui ho applicato delle modifiche con OpenScad in quanto l’autore del progetto ha rilasciato il file .scad, sorgente modificabile, dello stesso.
Notice
Solitamnete nella scelta dun progetto da cui partire preferisco quelli per cui è stato rilasciato anche il file modificabile, rende tutto più semplice.
Editando con Open scad il file originale puoi aggiungere la parte relativa al sensore PIR previsto nel progetto:
modificando leggermente le dimensioni del case puoi ricavarti l’alloggio necessario al tuo componente.
La modifica riguarda, ovviamente, sia la parte inferiore del case:
che dovrà ospitare il pcb del sensore ed avere un foro da cui far passare i cavi che lo collegano alla wemos:
e facendo attenzione che non si intreccino con quelli del DHT22 che useremo per rilevare la temperatura e l’umidità dell’ambiente.
Dovrai modificare anche la parte superiore del case per alloggiarci la cupola del sensore stesso:
ottenendo che in fase di montaggio il risultato dovrebbe essere il seguente:
che simulato con i componenti elettronici dell’ ESPHome pir sensor case dovrebbe essere simile alla prima figura di questo paragrafo.
Potrai trovare qui tutti i file rilasciati su questo progetto.
Realizzazione del case
Per la realizzazione puoi usare la tua stampante preferita in quanto non presenta specifiche difficoltà o particolarità che richiedano una stampante specifica, io ho usato la mia Delta Kosse autocostruita:
ottenendo come risultato il seguente:
Posizione dei componenti elettronici
La posizione dei componenti elettronici all’interno dell’ESPHome pir sensor case segue uno schema bene preciso in quanto ogni componente trova il suo alloggio predisposto nel modello 3D:
la sequenza corretta puoi sceglierla tu a tuo piacimento, di seguito ho scattato qualche foto durante la fase di montaggio.
Step 1 – Sensore di movimento
iniziando il montaggio dal sensore piravrai meno difficoltà ad inserire i cavi che devono raggiungere il micro controllore: la wemos d1 mini:
Step 2 – montaggio del micro controllore
a cui puoi far seguire il montaggio della WeMos stessa:
dopo aver collegato i pin 5v, gnd e segnale sia del sensore di movimento sia del DHT22 per poi ultimare il montaggio con
Step 3 – montaggio del DHT22
che trova posto nel suo alloggio ricavato nel case 3D:
Step 4 – inserti in ottone
procedi a chiudere il case applicando due bussole in ottone nei fori preposti per la chiusura del case:
aggiungi due viti M3 x 8mm a brugola e il gioco è fatto: