La scorsa settimana è stato rilasciato il nuovo Arduino IDE 2.3.0 dal Team di sviluppo ed alla notizia l’ho subito scaricato e provato:
In questo articolo leggerai sia di come scaricare e installare l’IDE Arduino 2.3.0 su Mac OS X sia una panoramica sulle novità e bux fixing che questa versione introduce.
L’installazione del nuovo IDE è facile, a dirla tutta è identica a alle precedenti versioni.
Nuovo Arduino IDE 2.3.0
Prima di passare alla parte pratica ecco alcune considerazioni, personali, sulle nuove versioni dell’IDE Arduino dal rilascio della 2.0:
La prima considerazione che ho fatto è stata la velocità di apertura e disponibilità dell’interfaccia di programmazione:
Hw MacBookPro | Versione dell’IDE versione IDE Arduino | Tempo di avvio |
Apple Silicon M2 | versione 1.8.19 | 11 secondi |
Apple Silicon M2 | versione 2.3.0 | 4 secondi |
Apple Intel i9 | versione 1.8.19 | 14 secondi |
Apple Intel i9 | versione 2.3.0 | 6 secondi |
va detto che ho moltissime librerie installate e sketch personali; questo non agevola la fase di start, ad oggi sono presenti nel mio IDE:
Tipologia di file | Numero di files presenti |
Sketch personali | 4143 sketch |
Librerie | 349 per un totale di 14033 files |
Anche in fase di compilazione ho visto un incremento delle performance, provando a compilare uno sketch formato da numerosi files ( 24 ) e librerie ( 11 files .h e 13 files .cpp ) ho ottenuto:
Hw MacBook Pro | versione IDE Arduino | Tempo di compilazione |
Apple Silicon M2 | versione 1.8.19 | 15 secondi |
Apple Silicon M2 | versione 2.3.0 | 8 secondi |
La fase di upload non ha mostrato incredibili miglioramenti, dovuto al fatto che dipende più dall’hw della scheda e dal collegamento che dall’IDE.
Installiamo il nuovo Arduino IDE 2.3.0
Passa quindi alla fase di download ed install del nuovo Arduino IDE 2.3.0, parti dalla pagina di download:
e seleziona la versione adatta al tuo sistema operativo, nel mio caso ho scelto macOS Apple Silicon;
nella schermata successiva ti viene richiesto, come sempre, di contribuire al progetto:
poiché è una richiesta e non un obbligo ti viene permesso di selezionare anche il solo “just download” e proseguire.
Anche nella successiva schermata puoi decidere di non iscriverti alla newsletter:
tuttavia le newsletter inviate sono contenute e sempre molto interessanti per cui suggerisco di farlo.
E cliccando su “SUBSCRIBE & DOWNLOAD” ti si aprirà la finestra in cui scegliere dove scaricare il nuovo Arduino IDE 2.3.0:
la fase di installazione, sopratutto su Mac OS x è davvero semplice, dopo il termine del download:
clicca die volte sul nome del file:
e ti comparirà questa finestra:
in cui puoi trascinare il “logo Arduino”, ossia l’icona del nuovo IDE, nel link alla cartella Applicazioni di Mac OS X:
ed al termine della copia:
potrai utilizzare il medesimo link alla cartella Applicazioni per accedere al’IDE appena installato:
così che dopo pochi secondi vedrai comparire la schermata a cui già sei abituato:
è infatti rimasta invariata rispetto alle precedenti versioni, scelta di continuità.
Le novità del nuovo IDE 2.3.0
le novità della nuova versione dell’IDE Arduino IDE 2.3.0 e i bug corretto sono riportati nella pagina ufficiale:
Se sei interessato puoi leggerli ed approfondirli tutti direttamente dal link che ho messo sopra, io ne ho presi in considerazione alcuni che ho reputato davvero interessanti.
Bug di Sicurezza
Iniziando dai bug di sicurezza sono stati corretti alcuni bug segnalati nei bollettini di sicurezza:
ed altri bug segnalati sull’IDE.
Problemi risolti ( Fixed )
Tra i problemi risolti che mi sembrano più rilevanti e nei quali puoi esserti già imbattuto ci sono:
Naming collision during “Save As” causes overwrite of secondary sketch file (#827)
leggendo la pagina di dettaglio risulta che, su sistemi windows, se si crea una tab “progettoABC.ino” e si tenta di salvare il progetto iniziale con lo stesso nome “progettoABC” quest’ultimo diventa progettoABC.ino e sovrascrive il secondo tab: per quanto ovvio non è escludo che possa capitare, tuttavia nella versione 1.8.19 veniva restituiro un pop-up di errore:
con la nuova versione 2.3.0 la segnalazione uscirà nuovamente.
Notice
Non avendo una versione delll’IDE su Windows non ho potuto provarla, aggiungi nei commenti il test se riesci a riprodurlo.
Subfolder structure of sketch lost after “Save As” operation (#2077)
Questo bug era presente sulle versioni rilasciate per tutti i sistemi operativi ( Windows, Linux, Mac ) ed è stato risolto: in pratica se nella cartella di progetto creavi più subfolder ( sottocartelle ) come ad esempio:
- data
- src
ed in una o più subfolder c’erano dei file o degli sketch, al momento in cui esegui un “Save as..” ( Salve con nome … ) i file contenuti nelle sottocartelle venivano copiati nella cartella principale, causando alla successiva compilazione un errore per file non presente, semplicemente era in un path differente.
IDE window doesn’t open when started via sketch file association (#2209)
Questo bug riguardava gli IDE rilasciati su sistema Mac OS X passando dalla versione 2.1.1 alla 2.2.1, se cercavi di aprire un file .ino, ad esempio scaricato dal web, l’IDE risultava startato, tuttavia non si apriva nessuna finestra dello sketch.
Tale bug si manifestava solo se non avevi lasciato, in precedenza, nessuna finestra aperta sugli sketch.
Anche una semplice finestra vuota, già presente, evitava il problema.
Custom board option selection made in one window affects other windows as well (#2240)
Tale bug era presente solo su sistemi Windows ed è stato corretto;
come sai, sulle schede Arduino puoi definire delle opzioni personalizzate per una determinata scheda e tali opzioni vengono applicate dall’IDE Arduino come sottomenu arbitrari all’interno del menu Strumenti dell’IDE.
Tuttavia se avessi modificato tali impostazioni, anche di una sola opzione, della scheda personalizzata in un menu, come ad esempio il Processore utilizzato:
tutte le compilazioni e i caricamenti della scheda in altre finestre avrebbero utilizzato l’impostazione dell’opzione personalizzata invece di quella selezionata dall’utente in quella finestra.
Novità ( Added )
Tra le novità aggiunte ce ne sono numerose riguardanti il debug dei tuoi progetti e poi c’è:
Identify boards from manually installed platforms in “Select Other Board and Port” dialog tooltip (#2270)
che soddisfa una richiesta:
“It would be handy if the quick selection menu would also display (in the overlay) if we are selecting a board from “board manager” core or the sketchbook one.”
Ossia veniva richiesto che il menu di selezione rapida potesse visualizzare in sovrimpressione se la scheda selezionata appartiene al nucleo “board manager” o a quello dello sketchbook:
purtroppo tale funzionaliltà sembra sia disponibile solo per Linux, io ho provato sul mio Mac ma senza trovare la corrispondenza.
Conclusioni
Come anticipato moltissime novità riguardano il debug e sono certamente molto interessanti e da provare, tuttavia i bug corretti dal TEAM di sviluppo dell’IDE Arduino e le novità rendono certamente questa versione degna di essere provata.