Sulla scia della partecipazione a Robotica 2011, in una delle conferenze che precedevano quella di Massimo Banzi, ho appreso l’esistenza di un sistema opertivo open-source per robot: ROS (Robot Operating System)
ROS è un vero e proprio sistema open-source, rilasciato sotyto licenza BSD, che mette a disposizione di chiunque sia interessato alla realizzazione di un robot le librerie, gli strumenti e il substrato software su cui sviluppare le funzionalità che intendi dare al tuo robot.
Come seguace della filosofia open-source e appassionato di elettronica, informatica e bricolage la robotica è a un passo brevissimo, e incuriosito ho visitato il sito ufficiale.
Il sistema operativo è rilasciato per Ubuntu e per una serie di robot già definiti linux based, ossia il cui sistema operativo di base è un linux ubuntu.
Sul sito ROS puoi trovare le versioni anche per altri sistemi operativi, ancora in via sperimentale, con cui testare ROS ad esempio su OS X, Fedora, Gentoo ed altri …
Nei prossimi articoli ti racconterò la mia esperienza di installazione, descrivendo i passagi e le difficoltà incontrate, intanto puoi visitare il sito ufficiale o guardare i numerosi video disponibili per comprendere meglio le possibilità offerte da questo sistema, io te ne riporto alcuni che ho trovato davvero interssanti:
Nel video il robot si muove guidato da comandi vocali impartiti dal suo pilota.
In questo video un robot, molto fantasioso, mostra la funzione di telepresenza ossia un utente pilota il robot attraverso una interfaccia Web.
In quest’ultimo un membro del team ROS mostra la straordinaria capacità del sistema operativo di guidare un robot tra i corridoi di un edificio e di rilevare gli ostacoli.
Buona visione
2 commenti
1 ping
Ciao Mauro,
ho intercettato questo tuo post di qualche anno fa su ROS e siccome è un argomento che stavo affrontando anche io, volevo sapere quali erano state le tue impressioni e le tue esperienze specialmente nell’interazione con Arduino.
Grazie
Autore
Ciao Antonio,
oltre a quello che ho scritto ho fatto poco con ROS ed in particolare nell’interazione con arduino.
Se hai delle info che possono essere pubblicare dei tuoi esperimenti lo faccio volentieri a tuo nome.
[…] hai sentito già parlare di ROS o hai letto questo articolo del […]