Tutorial: come creare il Dvd di Lion OS X

L’ultimo sistema operativo di casa Apple “Lion OS X” si acquista dall’AppStore:

Icona AppStoreInstalla Mac OS X Lion

Io l’ho acquistato e installato come da procedura, aggiornando senza problemi il mio MacBook, poi mi sono chiesto e se volessi reinstallarlo senza aggiornarlo da una precedente versione di OS X, es.: Snow Leopard ?

Ed rcco la risposta: “devo ricavarmi un Dvd di installazione” ho quindi reinstallato Snow Leopard, perchè l’AppStore riconosce la presenza di Lion sul Mac e non consente un nuovo download del software.
Reinstallato Snow Leopard ho configurato il mio account AppStore e cliccato sul prezzo del sistema operativo Lion come se volessi riacuistarlo,

Download Lion

Download Lion

ovviamente nel mio caso l’AppStore mi ha avvisato di un precedente acquisto dello stesso articolo e mi ha consentito il download; nel tuo caso, se non hai mai acquistato una copia del sistema operativo Lion ti chiederà di confermare l’acquisto, il metodo di pagamento e verificato il tutto ti consentirà il download.

Al termine del download mi si è automaticamente aperta la finestra dell’Installer, come la prima volta che ho acquistato il software:

Installer Lion

Installer Lion

Voglio farti notare che nella barra in basso è comparsa una nuova icona, sarà proprio da questa icona che inizierai il lavoro di estrazione dell’immagine del Dvd: cliccaci su con il tasto destro del mouse, e poi su Opzioni e Mostra nel finder come mostrato il figura:

Mostra nel finder

Mostra nel finder

Si aprirà il finder mostrandoti il file di Installer presente sotto le applicazioni del tuo Mac, cliccaci su con il tasto destro del mouse e seleziona Mostra contenuto pacchetto come in figura:

Mostra contenuto pacchetto

Mostra contenuto pacchetto

Il finder entra nel pacchetto mostrandoti il suo contenuto, puoi ora seguire il percorso Contents -> SharedSupport, come mostrato in figura, raggiungendo la posizione in cui è contenuto il file InstallESD.dmg, il vero e proprio file di installazione del sistema operativo Lion OS X:

Navigazione pacchetto

Navigazione pacchetto

Il lavoro maggiore è fatto, non ti resta che copiarlo sul Desktop, semplicemente trascinandolo, come solitamente fai con il Mac per copiare dei file:

Copia su Desktop

Copia su Desktop

Al termine della copia apri “Utility Disco” la trovi sotto Applicazioni -> Utility -> Utility Disco:

Utility Disco

Utility Disco

Clicca su Masterizza, e seleziona dal percorso in cui lo hai copiato il file InstallESD.dmg, se hai seguito tutti i miei passi lo avrai certamente copiato sulla Scrivania (Desktop) come ho fatto io:

Masterizza

Masterizza

L’Utility Disco ti chiederà di inserire un supporto valido, se non lo hai già fatto:

Inserisci disco

Inserisci disco

inserisci un dvd da 4,7 Gb nel masterizzatore del tuo Mac, si abilita il pulsante “Masterizza” e potri iniziare la masterizzazione del tuo Dvd Lion:

Inizia Masterizzazione

Inizia Masterizzazione

Come prima operazione sarà eseguito il checksum dell’immagine per verificare a termine dell’installazione che il processo si sia concluso in modo corretto:

Calcolo Checksum

Calcolo Checksum

Subito dopo inizia la Masterizzazione vera e propria:

Masterizzazione OS X Lion

Masterizzazione

Se tutto procede bene la barra blu incrementa la sua lunghezza senza intoppi ed alla fine il sistema riporta la scritta “Immagine “InstallESD.dmg” masterizzata con successo”:

Masterizzazione avvenuta con successo

Immagine "InstallESD.dmg" masterizzata con successo

Clicca su Ok, il processo di masterizzazione si è concluso ed hai realizzato la tua copia del sistema operativo Mac OS X Lion. La curiosità mi ha spinto a reinserire il Dvd nel mio Mac e verificare quanto appena masterizzato, ecco il risultato:

Contenuto del Dvd Lion OS X

Contenuto del Dvd Lion OS X

Il mio sistema oprativo attuale è Lion e l’ho installato dal Dvd appena creato, non ho più eseguito l’aggiornamento dal precedente sistema operativo, vlevo una copia pulita di tutto il sistema e gli aggiornamenti sonocomodi perchè non devi fare il Backup dei tuoi dati e reinstallare tutti i programmi, ma accumuli invormazioni su informazioni senza mai dare una bella ripulita.

Buon lavoro

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/informatica/tutorial-come-creare-il-dvd-di-lion-os-x.html

2 commenti

1 ping

    • AJ il 26 Ottobre 2011 alle 13:19
    • Rispondi

    La procedura di dover installare di nuovo Snow Leopard poiché, in Lion, il Mac App Store non consente di scaricare di nuovo l’installer, è sbagliata.

    Quando si è in Lion, per scaricare di nuovo l’installer di Lion è sufficiente cliccare sul pannello Purchased (Acquisti) tenendo premuto il tasto Opzione; se il tasto di acquisto di Lion non cambia da Installata a Scarica (o Acquista), significa che nel Mac è già presente l’installer di Lion.

    Ciao.

    1. Grazie Aj,
      il tuo suggerimento spero sia di aiuto a molti.
      Io non sapendolo ho utilizato la strada descritta.

  1. […] ad usare il tuo nuovo acquisto. Potresti cogliere l’occasione per reinstallare tutto dal Dvd di Lion che ti sei creato, ma è possibile che tu voglia impiegare meno ed avere da subito disponibile il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.