Il completamento del mio progetto del primo zumo robot mi ha portato ad acquistare uno Zumo reflectance sensor ossia la linea di sensori IR da saldare davanti al robot per seguire le linee.
Consultando le istruzioni di montaggio consigliate dal produttore del Zumo reflectance sensor sono alquanto dettagliate e descrivono in modo puntuale sia la posizione del sensore sul robot:
sia come è composto, ossia a quale distanza sono posizionati i led:
la distanza tra i sensori è simmetrica ma non uguale ossia rispetto al centro della barra ed al sensore centrale i primi due a sinistra e destra sono equidistanti così come i secondi dai primi.
infine sono descritti i collegamenti presenti tra la zumo reflectance sensor:
con il bollini rosso sono indicati i collegamenti ai 5v tra zumo reflectance sensor e zumo shield, i pin connessi a GND sono indicati con dei quadrati neri.
Il testo in alto a destra indica anche la principale differenza tra Arduino Uno R3 e la Leonardo in termini di pin a cui i sensori sono collegati, infatti l’Arduino Uno R3 presenta il pin SDA collegato al pin A4 ( Analogico 4 ) ed il pin SCL al piedino A5; contrariamente l’Arduino Leonardo presenta il pin SDA sul pin digitale 2 ed SCL sul pin digitale 3.
Sulla sinistra della piastra è presente un jumper il cui scopo è permetterti di definire con un ponticello mobile se usare una scheda Arduino Uno o l’Arduino Leonardo:
Montaggio del zumo reflectance sensor pin
Ho realizzato un video in cui puoi osservare le varie fasi di montaggio:
Nel video trovi anche come fissare la pala anteriore del zumo robot in modo che copra il zumo reflectance sensor e lo protegga durante gli scontri di sumo bot con gli altri concorrenti.
Buon assemblaggio !!!