Gli animali robot in questi giorni sono stati oggetto di una rassegna sui social che probabilmente hai visto.
Sono rimasto davvero impressionato da quanta ispirazione il mondo della robotica tragga dal mondo animale.
Sebbene la propensione umana sia spesso rivolta alla realizzazione di umanoidi ti sarai reso conto che il mondo animale offre delle sfide interessanti.
Animali Robot
Già in passato hai letto di alcuni miei articoli dedicati a realizzazioni di robot in particolare dalla FESTO, azienda da sempre impegnata nella ricerca robotica su molti fronti.
La medusa AquaJelly
che sfrutta un sistema di azionamento elettrico unito ad un sistema meccanico flessibile per spostarsi nell’acqua.
Al sistema motorio, il primo che colpisce quando la vedi muoversi autonomamente, è senza dubbio da aggiungere il complesso algoritmo di cui è dotato ciascun esemplare.
Ciascuna AquaJelly è in grado di modificare i propri comportamenti in base alla vicinanza con altri esemplari, il libello di carica della batteria, posizione permettendo la coesistenza in una medesima vasca con altri esemplari.
eMotionButterflies
sono dei robot, ossia delle farfalle, o meglio delle farfalle robot che oltre a volare in modo autonomo partecipano ad un complesso ecosistema robotico coordinato.
Volano, infatti, coordinate da un GPS interno che con l’ausilio di telecamere a infrarossi catturano lo spazio intorno a ciascuna eMotionButterflies ed inviano tutti i dati ad un computer centrale che coordina ciascuna la farfalla.
L’esperimento punta ad una connessione di rete intelligente che potrebbe essere implementato nelle fabbriche del futuro.
AquaPenguin
della medesima “famiglia” di animali robot il cui scopo è applicare modelli comportamentali del mondo animale ai robot sono gli AquaPenguin.
Nella brochure di presentazione puoi leggere:
The bionic penguins are designed as autonomous underwater vehicles(AUVs) that independently orient themselves and navigate through the water basin and develop differentiated, variable behaviour
patterns in group operation.
Quindi anche in questo esempio sei difronte ad un sistema autonomo con gestione differenziata del comportamento in branco, o almeno in presenza di altri elementi della medesima specie in uno stesso bacino.
Nella brochure trovi anche alcuni dati riguardanti ciascun pinguino robot:
Lunghezza: 0.77 m
Diametro del corpo MAx: 0.19 m
Apertura Alare: 0.66 m
Peso in aria: 9.6 kg