Arduino IoT remote app

Arduino IoT remote app è una novità degli ultimi mesi che il team arduino ha rilasciato per agevolare la realizzazione di progetti IoT

arduino iot remote app

L’annuncio il 22 luglio sul blog ufficiale con un articolo dal titolo: “Control your Internet of Things projects from anywhere with the new Arduino IoT Cloud Remote app”

L’app ti permette di realizzare facilmente una dashboard in cui ricevere i dati che il tuo progetto arduino produce ed invia all’Arduino IoT Cloud.

In pratica un semplice e rapido sistema di controllo del tuo progetto da remoto, con il tuo smartphone o tablet, da qualsiasi parte a patto di avere una connessione internet disponibile.

I passi per installare Arduino IoT remote app

ho eseguito una semplice installazione e primo accesso dal mio smartphone per mostrarti quanto sia semplice.

Il primo passo è stato seguire il link presente nella pagina del blog post ufficiale ( vedi link sopra ) per il mio sistema operativo:

arduino remote app download

da cui ho scelto di eseguire il download ed installazione dell’Arduino IoT remote app.

Dopo l’installazione puoi aprire l’App e ti troverai una schermata simile alla seguente:

arduino iot remote app test start signinse non possiedi un account sul create.arduino.cc/iot puoi crearlo dal browser o continuare ad eseguire il “sign in” cliccando sul pulsante.

Ti si presenterà una schermata come la seguente:

arduino iot remote app test signin

 

in cui puoi scegliere se usare il tuo account Arduino o, come ho fatto io, usare l’Id apple o Google per l’accesso.

Una volta eseguito l’accesso verrai re-diretto alla dashboard:

arduino iot remote app test dashboard

in cui visualizzi la tua dashboard una volta creata sul portale indicato: create.arcuino.cc/iot loggandoti con il medesimo account con cui ha eseguito il sign in sull’Arduino IoT remote app.

Leggerai nei prossimi articoli come creare la tua prima dashboard e visualizzarla sull’app.

Anticipazione, come prima dashboard ho deciso di lavorare con i led e con la loro capacità di accensione a diverse intensità, ecco una anteprima della dashboard che testeremo:

dashboard arduino app

con cui potrai controllare un led in dissolvenza e due led in modalità on-off.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/make/arduino-iot-remote-app.html

2 commenti

    • francesco il 2 Dicembre 2020 alle 10:40
    • Rispondi

    Buongiorno, da poco mi sono iscritto alle Sue newsletter ma La conoscevo da tempo.
    Mi piace come illustra i progetti e per questo le chiedo se, a quello illustrato sopra, vi è un seguito su come si interfaccia con il nostro arduino, ed eventualmente con un’interfacciamento tramite pagina web, su scheda ethernet, utilizzando ciò che il sito arduino mette a disposizione come cloud ed etc.
    grazie

    1. Ciao Francesco,
      l’articolo seguente dedicato a questo argomento è il seguente: Arduino IoT Dashboard ( https://www.mauroalfieri.it/elettronica/arduino-iot-dashboard.html ) a cui seguiranno altri articoli che per il momento sono in fase di preparazione, continua a leggere il blog e sicuramente vedrai altri articoli interessanti sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.