Cereal filament box è un progetto realizzato da tantissimi maker nel mondo sul quale si è posata la mia attenzione qualche settimana fa.
Se hai una stampante 3D e delle bobine di filo ti sarai accorto di quanto siano, sopratutto il PLA, soggetti all’umidità dell’aria, diciamo che sono igrospcopici.
Quando il filamento si trova in un ambiente umido ( RH > 45% ) assorbe l’acqua dall’ambiente ed in fase di stampa le micro bolle d’acqua, evaporando, compromettono la qualità del modello stampato.
Per ovviare a questo inconveniente puoi costruirti un cereal filament box, ossia un box in cui conservare i tuoi filamenti ermetico e da cui prelevare direttamente il materiale quando devi stampare.
Cereal filament box
I box per filamenti esistono sia prodotti industrialmente sia realizzati in modalità DIY come i cereal filament box, che sfruttano contenitori di plastica ermetici ( similmente a quelli utilizzati per conservare i cereali ) opportunamente modificati:
oppure questo progetto su instructables:
Per la mia versione del cereal filament box sono partito da un progetto visto su Youtube:
Che puoi vedere direttamente sulla fonte:
Materiale necessario
Per la realizzazione del box puoi scegliere il contenitore di cereali più adatto alle tue esigenze, infatti grazie alla possibilità di variare la larghezza dei due elementi tra loro puoi adattare il progetto, facilmente, alle tue esigenze.
Io ho scelto questi materiali:
- n. 1 Vtopmart 4L contenitori per alimenti
- n. 4 Mini cuscinetti metallo 608RS
- n. 2 viti M6x70 testa a V
- n.4 dadi M6
- n.1 attacco rapido e tubo PTFE
ed ho assemblato il tutto come nella parte finale del video di realizzazione del progetto.
Il video cereal filament box
puoi vedere un video in cui ho raccolto tutte le fasi dalla progettazione alla realizazione DIY del box per mantenere il filamento ad una umidità corretta:
per la progettazione ho realizzato il modello 3D con Fusion 360 ed utilizzando Cura ed una stampante Prusa i3 auto costruita ho ottenuto i due elementi che sostengono la bobina di filamento.
Personalizzazione del cereal filament box
Come in tutti i progetti che decido di riproporre sul blog, e di realizzare per me, ho deciso di apportare alcune modifiche che mi permettano di adattarlo alle mie esigenze.
La principale modifica riguarda il sistema su cui poggia la bobina di filo.
Sono partito da un altro progetto presente su thingiverse in cui i due supporti per i cuscinetti sono indipendenti e distanziati mediante una barra stampata in 3D, regolabile:
ed ho utilizzato parte dell’idea per progettare il modello che puoi utilizzare per il tuo cereal filament box:
tra le principali differenze che avrai notato c’è la presenza di sue fori contenenti ciascuno un bullone M6 atto ad ospitare una barra filettata o una vite.
Per far si che utilizzando una vite, la testa di quest’ultima, non costituisse uno spessore eccessivo in fase di posizionamento nel contenitore ermetico, ho svasato il modello:
in modo da ottenere una sede corretta per una vite M6 testa svasata.
Voronoi
Inoltre, come vedi, la parte strutturale del componente ho voluto realizzarla con un pattern di tipo voronoi:
che crea un effetto estetico sul pezzo, fornisce la dovura consistenza e ti fa risparmiare tempo di stampa e filamento 🙂
Inoltre ho potuto sperimentare il plugin “voronoi” per fusion 360 dopo aver trovato un plugin specifico parametrico.
2 commenti
Buonasera, vorrei sapere quanto costa il progetto per il porta bobina per scatola di cereali
Autore
Ciao Christian,
purtroppo non ho mai fatto una valutazione, non pensavo di venderlo, ma come in quasi tutti i miei progetti, rilascio tutti i file per consentirvi di realizzarlo, se sei interessato un paio li potrei realizzare per te, scrivimi sulla casella info del blog e ci accordiamo per prezzo/spedizione/tempi