Irrighiamo con Wemos e Telegram test finale ti mostra come assemblare tutte le parti del progetto, di cui hai letto negli scorsi articoli, e la messa in opera.
Il progetto è iniziato un po’ di settimane fa e si è evoluto e completato fino ad oggi, puoi trovare le parti precedenti qui:
- Capacitive soil moisture sensor wemos
- Realizza una shield Wemos
- Capacitive soil moisture sensor wemos lipo shield telegram bot
- Wemos plant watering case
nell’ultimo link all’articolo, e nel video su youtube, potrai trovare anche la lista del materiale necessario alla realizzazione del progetto irrighiamo con Wemos e Telegram test finale.
Assembliamo: Irrighiamo con Wemos e Telegram test finale
Per la fase di asseblaggio e test ho realizzato un rapido video:
in cui puoi vedere sia come sono state montate le componenti hardware singolarmente sia il loro posizionamento sul vaso che contiene la pianta da irrigare.
Ti ricordo che nel video precedente puoi trovare la guida alla realizzazione della shield custom per WeMos usata in questo progetto:
al termine del montaggio avrai il sensore, e la centralina, posti nel vaso in questo modo:
Test con Telegram Bot
Il progetto irrighiamo con Wemos e Telegram test finale non potrebbe essere ultimato se non avessi eseguito un test di funzionamento.
In parte nel video hai visto come interagire mediante Telegram Bot ma ti riporto un dettaglio delle opzioni che hai a disposizione.
Primo step: start e istruzioni
Il primo passo, dopo aver fatto accesso al bot telegram è quello di inviare un comando di start, serve a te per verificare lo stato della connessione e ricevere le istruzioni:
Come tutti i comandi per i Bot Telegram dovrai scrivere “/start” e irrighiamo con Wemos e Telegram test finale ti risponderà con tutte le istruzioni che accetta.
Secondo step: comandi di verifica umidità
verificata la connessione tra il Bot e il tuo progetto potrai inviargli uno dei tanti comandi che il irrighiamo con Wemos e Telegram test finale è in grado di interpretare e a cui potrà dare seguito e una risposta.
Inizia, ad esempio con chiedere il livello di umidità del terreno, invia “/soilUmidity”:
il bot invia il comando alla Wemos e recupera il feedback che ti mostra come messaggio, ossia il livello di umidità rilevato.
Notice
Come sai i valori superiori a 500 indicano che il terreno è asciutto e che c’è bisogno d’acqua
Terzo step: fai partire l’irrigazione
Puoi decidere per quanto tempo irrigare da 2 a 10 secondi, almeno questi sono i tempi impostati nello sketch, che vedrai nel dettaglio nel prossimo articolo.
Invia ad esempio “/Water6000” per irrigare per 6 secondi:
Verrà attivata la pompa per 6 secondi e riceverai come feedback la frase “Pump is on for 6 sec” al termine dell’irrigazione.
Quarto step: controlla l’umidità dopo aver irrigato
Invia nuovamente il comando “/soilUmidity”:
e verifica se il livello di umodità del terreno è variato.
Mi sembra che sia decisamente migliore, hai un valore inferiore a 400 e questo indica che il sistema di irrigazione ha funzionato.
Nello sketch, di cui leggerai nel prossimo articolo, troverai anche una sorpresa che ti viene in aiuto quando non c’è connessione di rete o dimentichi di occuparti della tua pianta.
In un progetto futuro potresti utilizzare due o più pompe per irrigare tutte le piante del tuo balcone.