Si, hai letto bene il titolo: Minecraft Lamp IoT si tratta di un progetto che ho realizzato negli ultimi giorni.
In questo articolo leggerai da dove mi è venuta l’ispirazione, come l’ho realizzato e sopratutto, come l’ho personalizzato per renderlo IoT.
Premessa e ispirazione
Qualche settimana fa ho trovato su instructable questo interessante progetto: Lamp in Minecraft Style che ha catturato la mia attenzione e la mia fantasia.
si tratta di un progetto realizzato, come avrai letto, con dei cubetti di legno da 28mm che simulano l’effetto esplosione del celebre gioco minecraft.
L’autore del progetto Polkilo ha realizzato un interessantissimo tutorial ed un video che ti ripropongo:
ed è anche proprietario di un canale Youtube molto interessante: youtube Polkilo.
Ecco come l’ho realizzato e personalizzato.
Materiale necessario per la Minecraft Lamp IoT
Polkilo ha sapientemente e con grande pazienza tutti i cubetti di legno che compongono la lampada, io ho cercato se ci fosse una strada alternativa trovando questo interessante articolo:
di cui ne ho comprate due confezioni per avere 200 pezzi.
La dimensione dei cubetti è leggermente inferiore a quella usata nel progetto originale, tuttavia, come lo stesso autore scrive, la dimensione dei cubetti può essere a tua scelta.
Oltre ai cubetti, ed ovviamente alla colla vinilica, avrai bisogno anche della lampada, del portalampada e del filo per collegare il tutto alla corrente:
- lampadine Led GU10 Wifi Smart ( https://amzn.to/3XE6LK1 )
- cavo trasparente con interruttore 220v ( https://amzn.to/3udJ6m8 )
- portalampada GU10 ( https://amzn.to/3AYd8hl )
come avrai letto le lampade Led, con attacco GU10, sono di tipo WiFi della LampUx e sono supportate dalla loro applicazione ed anche dall’applicazione Smart Life che è integrabile in Home Assistant.
Notice
Della configurazione su Home Assistant leggerai in un prossimo articolo dedicato anche all’installazione e configurazione di questo fantastico prodotto open-source
Iniziamo la costruzione della Minecraft Lamp IoT
Il primo passaggio di costruzione riguarda la realizzazione della base che ospita il portalampada GU10:
io ho utilizzato del legno che avevo a disposizione da altre lavorazioni, ma puoi acquistare una tavoletta di legno da 1cm di spessore di almeno 12×6 cm: per realizzare due quadrati di lato 60mm ( 6 cm ).
Nel primo quadrato puoi scavare la sagoma per alloggiare il portalampada e far fuoriuscire i fili:
e nel secondo invece realizzerai solo un foro del diametro corretto per posizionare il portalampada, ecco come dovrebbe risultare alla fine:
Step 2 – realizzazione della cornice stile minecraft
Per il secondo passaggio della realizzazione della Minecraft Lamp IoT inizia ad incollare i primi cubetti intorno alla base:
noterai che nel mio caso avendo scelto cubetti da 20mm di diametro e una base centrale formata con due strati da 10mm di spessore ciascuno il risultato, visto dall’alto, è che tutto sia allineato:
ora puoi iniziare a realizzare anche il secondo strato, pieno, di quadratini:
Crea una terza cornice di cubetti ed alla quarta inizia a distanziarli un po’, sfalsandoli anche nella quinta linea dal basso:
inizia a prendere forma.
Step 3 – realizza l’effetto esplosione
Per ottenere l’effetto esplosione della minecraft lamp IoT puoi realizzare il sesto strato di cubetti allargandoti un po’ verso l’esterno e ruotandoli leggermente:
continuando così nello strato successivo, il settimo:
in cui alcuni cubetti mancano ed altri sono in bilico tra due di quelli sottostanti.
Risultato finale: Minecraft Lamp IoT
Il risultato finale della tua lampada in stile minecraft sarà simile a questo:
e una volta accesa avrai un risultato che ti sorprenderà:
Ne puoi realizzare due facilmente, del resto le lampade sono vendute in coppia ed avere così due lampade da comodino in stile minecraft.
Nei prossimi articoli leggerai di Home Assistant e come collegare le tue lampade IoT a questo fantastico sistema per la domotica.
1 commento
Polkilo ha sapientemente e con grande pazienza tutti i cubetti di legno che compongono la lampada, io ho cercato se ci fosse una strada alternativa trovando questo interessante articolo:
di cui ne ho comprate due confezioni per avere 200 pezzi.
Polkilo immagino li abbia tagliati. Manca anche il link Amazon sui cubetti.
E l’accenno alla colla vinilica mi ha ricordato subito Art Attack!