Il pedale 3D modifiche ti mostra cosa ho modificato del progetto originale.
Il Pedale 3D è un progetto che mi ha richiesto qualche settimana di realizzazione in quanto coinvolge più aspetti dell’ottica maker:
- l’idea
- l’elettronica
- la progettazione 3D
- la programmazione
per i primi due aspetti hai letto i precedenti articoli:
mentre per la parte di progettazione 3D mi sono avvalso di un progetto di partenza: Thingiverse
a cui ho apportato qualche modifica che puoi leggere in questo articolo.
Pedale 3D modifiche
le modifiche che ho apportato al progetto riguardano principalmente la parte meccanica ed in particolare la ruota dentata che trasferisce il movimento del pedale al potenziometro:
la modifica riguarda sia la tenuta sull’albero del potenziometro sia la dimensione e di conseguenza i denti della stessa.
Andiamo in ordine:
Tenuta sull’alberino del potenziometro
ho usato un potenziometro di questo tipo:
che come vedi presenta sull’alberino sia una scanalatura molto ravvicinata sia un taglio che ho deciso di sfruttare per avere una maggiore precisione.
Dimensioni e numero di denti
dopo aver stampato il progetto mi sono reso conto che la ruota dentata montata sul potenziometro e la leva connessa al pedale stesso presentavano una lieve distanza.
Tale distanza è stata causata, probabilmente, dalla mia stampa e sicuramente aggravata dalla flessibilità del materiale con cui ho stampato la leva.
Il risultato era una perdita di passi tra la pressione del pedale e la rotazione del potenziometro che in parte ho risolto aumentando il diametro della ruota dentata ed applicandolo al pedale 3D modifiche.
Per le modifiche ho utilizzato fusion 360:
disegnando prima lo sketch 2D come vedi nella foto sopra in cui ho aumentato il diametro esterno dei denti a 14.5mm e portando questi ultimi a 13.
Approfittando della modifica e della necessità di stampare nuovamente questa parte del progetto ho aggiunto un intaglio nel centro che va a collocarsi nell’incavo della leva del potenziometro e ne assicura una più elevata tenuta e precisione.
Stampa e montaggio del pedale 3D modifiche
Una volta stampato l’ingranaggio ho potuto montarlo nel pedale assemblato e verificare la migliore tenuta dello stesso:
rispetto a quello della versione originale.
Ho condiviso sul medesimo canale del progetto originale e rispettando la licenza la modifica in questo progetto.