Tinkercad codeblocks è un nuovo strumento della suite tinkercad che ti permette di disegnare in 3D con il codice a blocchi
ed in occasione del mio compleanno ho provato a realizzare il mio primo progetto .. di compleanno.
Questo articolo ti mostrerà come è possibile disegnare con il nuovo strumento tinkercad codeblocks.
Tinkercad codeblocks Happy Birthday
Guardando oltre il soggetto che ho scelto per l’occasione di questo articolo, il nuovo strumento di disegno tinkercad ti permette di disegnare usando il codice a blocchi oggetti 3D:
ed inoltre puoi vedere il modello 3D che si compone in ogni sua parte durante l’esecuzione del codice.
Ecco il video in cui puoi vedere come si compone il modello mentre il codice viene composto:
Il codice con codeblocks
Ecco il codice che ho utilizzato per la realizzazione della torta di compleanno con le candeline:
crea due oggetti distinti, puoi fare anche tutto con un sono oggetto, tuttavia in questo modo puoi gestire meglio il progetto:
- il primo realizza i testi;
- il secondo realizza la torta;
Primo oggetto: i testi del tinkercad codeblocks
Per la realizzazione dei testi usa l’apposito blocco text ed inserisci:
- il testo;
- il carattare;
- l’altezza ( A ) del testo 3D;
ciascun oggetto viene creato al centro della tavola di disegno e lo sposti con il blocco sposta indicando X,Y e Z, il risultato che ottieni è il seguente:
ed il codice che a blocchi che ti serve è il seguente:
Secondo oggetto: la torta con le candeline
Per la realizzazione della torta e delle candeline il procedimento è più lungo.
Inizia creando un nuovo oggetto in cui i primi passaggi costruiscono la torta, per farlo usa i blocchi cilindro:
per ciascun cilindro impost:
- il colore bianco ( panna );
- il raggio;
- l’altezza (A);
- il numero di lati: 100 sono sufficienti per un cilindro omogeneo;
usa il blocco sposta su ciascuno per posizionarlo correttamente.
Passiamo alle candeline:
per creare le candeline del tinkercad codeblocks Happy Birthday puoi prima disegnare l’elemento candela e poi realizzare il ciclo per definirne il numero.
La candela è formata da:
- n. 2 cilindri: uno per il corpo della candela ed uno per lo stoppino;
- n. 1 sfera per la base della fiamma;
- n. 1 cono per la punta della fiamma;
ogni elemento è quindi posizionato secondo una regola trigonometrica:
- X: raggio ( o posizione di X rispetto al centro ) * sin(12) * i;
- Y: raggio ( o posizione di X rispetto al centro ) * cos(12) * i;
- Z: semplicemente l’altezza a cui vuoi posizionare l’elemento;
Come puoi calcolare l’angolo in cui posizionare la candela ?
E’ semplice se vuoi realizzare 10 candele sulla circonferenza di 360° non devi far altro che dividere 360° per 10 ossia:
360 / 10 = 36;
nell’esempio ho inserito 30 candele e quindi:
360 / 30 = 12;
ecco l’angolo da inserire nelle funzioni sin e cos.
Potresti calcolare anche questo dinamicamente durante l’esecuzione del codice partendo da una variabile che indichi il numero di candele da realizzare, ma lo vedrai in un prossimo articolo.
Perchè funzioni è necessario che esista un ciclo da 1 a 30 e che tale valore sia inserito nella variabile i per ciascuna esecuzione: usa il blocco conta con in cui imposti da 1 a 30 di 1 ossia i sarà incrementato di uno in uno.
Aloo stesso modo puoi realizzare il secondo giro di candele:
tinkercad codeblocks Happy Birthday provvederà a posizionare tutte le candele come definito dalle funzioni sposta che hai inserito.
In ultimo puoi realizzare la candelina centrale usando il codice originale della candela e cambiando solo la Z perché sia posizionata in alto alla torta.
Il risultato finale è visibile nel video:
Ecco l’esempio condiviso sul canale tinkercad e … Happy Birthday !!!