A maggio 2014 è stato pubblicato il libro Internet of Things with the Arduino Yùn di Marco Schwartz dalla Packt Publishing.
La curiosità di leggere un testo che parli del fantastico mondo dell’IoT ( Internet of Things ) e che per farlo utilizzi arduino yùn mi ha spinto a leggere il testo Internet of Things with the Arduino Yùn.
Il mio inglese non è eccellente eppure posso affermare che il libro è scritto in modo semplice e scorrevole e non ho avuto difficoltà a comprendere tutte le sue parti.
Ho approfittato dei qualche giorno di relax sotto l’ombrellone per leggere i 4 progetti descritti nel libro:
- Bulding a Weather Station Connected to the Cloud
- Creating a Remote Energy Monitor and Control Device
- Making Your Own Cloud-connected Camera
- WiFi controlled Mobile Robot
I progetti partono con una difficoltà bassa e crescono per accompagnarti lungo un percorso vario e completo fino a comprendere tutti gli aspetti fondamentali dell’IoT.
Leggendo Internet of Things with the Arduino Yùn imparerai a realizzare i tutoi progetti con l’arduino yùn e alcuni sevizi come temboo e google spreadsheet per collezionare dati di monitoraggio e creare grafici on-line in modo semplice e senza avere basi di programmazione.
Tutti i progetti sono corredati di codice sorgente degli sketch rilasciato su github dall’autore
Important!
Per ovvi motivi di copyright non pubblicerò i link a tali sketch e ti chiedo la cortesia di non chiederli nei commenti perchè sarò costretto a cestinare la tua richiesta.
L’autore Marco Schwartz
Marco Schwartz è un ingegnere elettronico e blogger appassionato di domotica, robotica e arduino oltre a tante altre passioni in ambito open-source.
La casa editrice Packt Publishing
Il libro è edito dalla Packt Publishing nella collana PacktLib e puoi acquistare il libro Internet of Things with the Arduino Yùn anche in vesione elettronica.
Consiglio su come leggere Internet of Things with the Arduino Yùn
Ti consiglio di leggere il libro senza pensare al codice, parti di sketch importanti sono riportate nelle pagine del libro stesso e commentate da Marco Schwartz per chiariti ogni dubbio, solo dopo aver concluso e compreso in modo chiaro sia il progetto sia le parti di codice riportate collegati ad internet e scarica tutti gli sketch del progetto per leggerli nella loro interezza.
Sono certo che se hai dedicato il giusto tempo alla lettura del libro ed alle spiegazioni che Marco Schwartz ti ha lasciato il resto del codice arduino sarà una passeggiata.
Nella prefazione di Internet of Things with the Arduino Yùn c’è scritto cosa devi conoscere e quali argomenti è meglio che ti siano familiari prima di affrontare la lettura dei progetti descritti:
Buona lettura !!
4 commenti
1 ping
Vai al modulo dei commenti
Ciao Mauro
molto interessante! Ci farò un pensierino per l’acquisto del libro 😉
grazie
Marco
Autore
Ciao Marco,
piacere di leggere un tuo commento, sei un riferimento per l’elettronica ed arduino.
Io ho trovato alcune chicche che non conoscevo su questo mondo come il servizio Temboo a cui mi sono subito iscritto.
Temboo è molto carino, una versione evoluta (e molto più completa) di Paraimpu!
Autore
Grazie Marco,
non conoscevo Paraimpu, visiterò anche il loro sito.
[…] IoT Yùn […]