Probabilmente hai già installato il software Arduino 1.0 sul tuo Mac OS X Lion, e collagato Arduino alla porta Usb per iniziare subito a provare il tuo nuovo acquisto.
Probabilmente ti sei accorto che Mac OS X non riconosce la scheda Arduino e ti propone la selezione delle sole porte USB Bluethoot.
Io avevo installato la versione 0017 dell’IDE Arduino su Leopard e poi migrando a Snow Leopard nessun problema. Tuttavia quando ho acquistato Leopard ho preferito reinstallare il sistema operativo, non migrandolo dal precedente, questa operazione ha avuto tra le sue conseguenze la perdita del driver USB FTDI.
Se è la prima volta che installi l’IDE Arduino sul tuo Mac troverai utile questa guida.
Installare il driver FTDI USB su Mac Os X Lion
Prima di tutto ti occorre il driver, puoi scaricarlo qui: FTDIUSBSerialDriver_v2_2_16.dmg
Apri con il finder, clicca due volte, il file appena scaricato nel tuo Mac. Il sistema operativo provvede a montare un disco virtuale sul desktop con una icona simile alla seguente:
Fai doppio click sull’icona, Lion aprirà una nuova finestra:
Le due icone si riferiscono rispettivamente la prima al Driver Seriale per sistemi Mac OS X 10.3 Panther, e la seconda ai sistemi operativi Mac OS X:
- 10.4 Tiger
- 10.5 Leopard
- 10.6 Snow Leopard
Nel tuo caso il sistema operativo è il 10.7 Lion, ma il driver funziona ugualmente, l’ho provato personalemente, e lo sto utilizzando per i tutorial che hai visto nell’ultimo periodo: Giochi di luce, Motori stepper, ecc…
Clicca quindi sulla seconda icona, la schermata che ti si presenta è la seguente:
Fai click su continua, la schermata successiva:
Consulta, salva o stampa il ReadMe proposto se lo ritieni utile in futuro e poi fai click su continua, ti si presenta la schermata successiva:
Fai click su “Installa” e nella schermata successiva:
Inserisci il tuo nome utente e la password per autorizzare l’intallazione del software, clicca quindi su “Installa software” e procedi al passaggio successivo in cui il software ti mostra una barra di avanzamento relativa all’installazione in corso:
Al termine dell’installazione, se non si sono verificati errori, e non dovrebbero essersne verificati, arriverai alla schermata:
Fai click su “Chiudi” e Complimenti i driver USB Seriali sono finalmente installati sul tuo Mac OS X Lion.
Non resta che aprire nuovemente l’IDE Arduino e questa volta tra le porte disponibili troverai altre due porte USB/Seriali che corrispondono alla scheda Arduino, mi raccomendo non dimenticarti di inserire la scheda Arduino in una porta USB del tuo Mac prima di aprire l’IDE, altrimenti non troverai nessuna porta USB nuova 🙂
Buon divertimento.
119 commenti
Vai al modulo dei commenti
Funziona, Grazie ^_^
Autore
Ottimo !!!
ciao mauro puoi darmi una mano con arduino ho un progetto a metà e nn riesco andare avanti . cmq sia grazie
Autore
Ciao Fabio,
di che progetto si tratta?
dove hai incontrato difficoltà?
Mauro
Salve io ho acquistato una scheda Arduino su eBay,non e originale ma non ostante abbia già scaricati sia i driver della scheda dal sito del produttore sia quelli segnalati qui sul tuo sito non riesco a farla riconoscere dal mio Mac,a questo punto penso sia la scheda difettosa perché non va in nessun modo,ti chiedo gentilmente cosa posso fare Grazie
Autore
Ciao Massy,
a volte capita che siano difettosi, la cosa migliore è chiederne la sostituzione in garanzia al venditore se offre questo servizio.
In generale, anche se può sembrare retorico, consiglio di acquistare solo da produttori certificati arduino.
Io invece colnarduino 1.0 e la scheda arduino uno, nonostante i tuoi ottimi tutorial, continuo a trovare solo quelle maledetta 4 porte bluetooth su snow leopard. Non so più cosa inventarmi…
Autore
Ciao Enrico,
che versione hai della Arduino Uno? se una R2 o R3 non ha il chip FTDI ma un Atmega8U2 o superiore che deve essere riconosciuto come periferica Hw dal Mac.
A me è capitata una scheda che presentava il tuo stesso problema, provandola anche su Win e Linux ho potuto stabilire che il problema era di natura Hw ed ho chiesto una verifica e sostituzione della scheda.
Devi essere sicuro che la scheda sia rotta e non sia un tuo errore in quanto la verifica prima della sostituzione si paga se il problema non è della scheda.
Mauro
Ciao Mauro,
Credo che l amia scheda sia addirittura anteriore alle R2.
Sulla faccia posteriore della scheda nel campo “board model” c’è scritto solo UNO.
Il chip è un ATmega328P. Circa un anno fa funzionava, veniva riconosciuta come modem USB e potevo caricare il codice senza problemi. Dopo un anno d’inattività non so cosa le sia preso.
Ho recentemente cercato di farla funzionare da PC ma anche su WIN non viene rilevata.
La scheda è stata utilizzata pochissimo, nonostante abbia circa un paio d’anni d’età potrei richiederne comunque la verifica?
Ti ringrazio per la disponibilità
Enrico
Io invece ho comprato da pochi giorni un scheda Arduino uno REV 3 con un ATmega16U2 che il mac riconosce, versione 10.7.5, e le porte seriali indicate sono sempre quelle quattro. Inutile dire che non sono riuscito ad installarlo sotto windows (non si installano i driver codice 10).
aiutami
grazie
Francesco
Autore
Ciao Francesco
l’Arduino che hai acquistato sotto windows non dovrebbe aver bisogno di driver, fa tutto da solo.
Controlla tra le periferiche di wondows se vedi un Arduino e controlla a quale porta te lo ha associato.
Mauro
Innanzitutto complimenti per il sito che sto imparando ad apprezzare. Però sia sotto windows che sotto mc osx il pc non vede la scheda come Arduino ma solo il microcontrollore AT mega 16 U2.
Saluti
Francesco
Vorrei informazione riguardo al corso
Autore
Ciao Daniel,
stiamo organizzando un corso per il 15 dicembre a Milano.
Il corso è Arduino Base e dura 4/5 ore.
Ti avviso con una newsletter appena definite le ultime caratteristiche del corso.
Mauro
ciao Mauro, possiedo un mac e vorrei acquistare una scheda arduino, sapresti consigliarmi un modello compatibile per muovere i primi passi?
grazie
Autore
Ciao Daniele,
anche io uso un Mac da anni oramai e posso dirti che tutte le schede Arduino che ho provato: 2009,Uno,Mega,Mini e Leonardo funzionano alla grande su Mac.
La scelta può cambiare in base al tipo di progetto che intendi intraprendere ed al budget di cui disponi.
Per iniziare potresti prendere uno starter-kit che ha già al suo interno un po di componenti per fare degli esperimenti.
Mauro
grazie Mauro, penso di cominciare con la uno che dai forum è la più consigliata per via delle shield… mi sai dire quale versione è la più recente e se oltre a ebay esiste qualche negozio online italiano dove posso acquistarlo?
Autore
Ciao Daniele,
ottima scelta, se vuoi risparmiare qualche euro puoi acquistare una Leonardo, del tutto simile alla Uno per chi vuole iniziare con il vantaggio del costo leggermente inferiore.
Io acquisto su robot-domestici.it che é un rivenditore ufficiale italiano e sono certo della qualità e del servizio che mi danno.
Mauro
Ciao Mauro, dando una occhiatina sui vari corsi di Arduino in internet mi sono soffermato sul suo sito.Premetto che ho una certa eta’ ( 66 anni e sono pensionato) , mi e’ venuta la voglia di acquistare Arduino uno RV3 e imparare ad usarlo.Ho visto le sue lezioni che sono molto chiare e coincise e vorrei imparare dalle sue dispense.La domanda e’ :posso farcela? O non conviene tentare.Premetto che sono un perito elettrotecnico e vorrei tenermi in forma ed attivo.La saluto e dico grazie di esistere per il suo sapere e saper trasmettere
Autore
Ciao Federico,
SI puoi farcela, anche mio padre è un perito elettrotecnico più o meno della tua età e mi ha insegnato gran parte di quello che scrivo.
Poi se vorrai terrò a Milano un corso base Arduino a breve.
Io sono certo che la tua volontà ti porterà al successo in questa avventura.
Mauro
Ciao ho un arduino mega2560 devo caricare un bootloader su un micro atmega644p ho un mac 10.5leopard mi dici qualcosa grazie
Autore
Ciao Vincenzo,
non ho mai provato con il mega2560 a caricare un bootloader ma la procedura è la stessa che esegui con Arduino uno.
Mauro
E la prima volta che uso arduino sono un picchista da anni ma sento in rete che arduino isp va male per programmare gli atmega condensatori di autoreset ecc
Vedro in rete qualcuno che lo usa altrimenti butto tutto e torno ai pic ciao e grazie
Ciao MAURO,sono in possesso di un ARDUINO REV2, ma non riesco ad installare i driver corretti.
Il pc mi chiede i driver per ATmega 8U2 DFU, ma non li trova .
Dove posso cercarli?Ho provato su internet ma mi sono incasinato un po’.
Io uso Windows XP.
Ho anche un ARDUINO 2009 ma questo funziona a dovere……
GRAZIE ANCORA…IDRIS
Autore
Ciao Idris,
l’arduino R2 non dovrebbe aver bisogno di driver, ti basta collegarlo al Pc.
Prova ad andare in Gestione periferiche di Xp e verificare se ti mostra un dispositivo non riconosciuto, poi clicca i su aggiorna driver.
Se non vedi ne la shield ne un dispositivo in errore potrebbe trattansi di un problema di collegamento o altro.
Mauro
Ciao Mauro, innanzitutto complimenti per il sito. ho da poco acquistato lo starter kit Arduino con la scheda Arduino uno rev 3. Ho un mac (mountain lino 10.8.4) ma non riesco a trovare la scheda tra le porte in essere. Come posso fare?
Grazie
Come non detto…ho risolto. Adesso cerco di studiarlo bene e realizzare qualche progetto interessante
Autore
Bene Antonino,
Sono certo che farai grandi progetti.
puoi partire dalla giuda on-line sul sito ufficiale arduino e sul mio blog 🙂
Mauro
Autore
Ciao Antonino,
sul mio Mac la porta Arduino la ritrovo come tty
Mauro
Ciao Mauro, sono un principiante con poche o quasi nulle conoscenze di elettronica ma con voglia di imparare.
Possiedo un Mac con SAFARI.
Da dove mi consigli di iniziare?? Grazie
Autore
Ciao ALberto,
la tua buona volontà è senza dubbio il primo e più importante passo.
Per imparare elettronica ed arduino ci sono tantissimi siti in rete, il mio blog è uno dei tanti.
Se vuoi partire dal mio blog trovi un corso arduino gratuito on-line, se vorrai approfondire le tue conoscenze potrai sempre partecipare ad uno dei miei corsi in aula di cui trovi il link sia nel menu sia nei banner in alto a destra.
Mauro
Ciao Mauro, io invece ho un problema con Arduino ethernet + usb2serial con mac 10.8.5
non mi vede usb serial ma usbmodem e se provo a caricare con quella mi chiude arduino e non succede niente.
ho istallato gli ultimi driver FTDI
cosa sbaglio ?
grazie mille
Mau
Autore
Ciao Maurizio,
la porta usbmodem la dovresti vedere anche senza la usb2serial collegata è il modem del tuo Mac.
Probabilmente la usb2serial non viene riconosciuta, puoi provare su un altro sistema operativo, se anche cambiando computer non vedi la porta seriale potrebbe essere un problema del convertitore.
Ricorda che puoi sempre usare una arduino uno come interfaccia seriale per un altro modello arduino trovi alcuni tutorial sul blog che illustrano come fare.
Mauro
Volevo ringraziare per queste semplici e chiare informazioni che mi hanno permesso di utilizzare anche il mac con Arduino in breve tempo.
Grazie Claudio
Autore
Bene Claudio,
sono contento che ti siano servite e ti ispirino nei tuoi progetti.
Mauro
Salve, volevo chiedeLe se potrebbe aiutarmi con un problema che ho riscontrato con arduino uno rev3.
praticamente non riesco più a caricare nessun programma sull’arduino, ho provato diverse volte la procedura di emergenza ma non funziona. controllando dal computer arduino viene riconosciuto (in gestione periferiche), ma non funziona ne il caricamento ne la seriale.
Il vecchi programma continua a funzionare, il problema l’ho riscontrato dopo aver usato arduino per provare un foto-accoppiatore.
Autore
Ciao Luca,
mi sembra di aver già risposto in passato ad una richiesta del genere da un tuo omonimo.
Ti consiglio di verificare nei forum ufficiali e nei tutorial on-line, non solo miei, come ripristinare il bootloader arduino.
Il problema che segnali sembra proprio dovuto ad una corruzione del bootloader.
Avendo due arduino uno ieri ho provato a scambiare gli atmega328P e una volta caricato il nuovo programma tramite l’altra scheda e rimesso il chip al suo posto il programma funziona correttamente quindi non dovrebbe essere il bootloader. penso che possa essere un problema di comunicazione usb. ho visto che anche l’atmega16u2 ha i pin per essere riprogrammato, per farlo il procedimento è lo stesso che per atmega328P?
Autore
Ciao Luca,
anche l’atmega16u2 ha su un firmware per svolgere la funzione di interfaccia con il Pc.
Siccome mi hai scritto che l’arduino viene riconosciuto dal pc ho escluso che potesse trattarsi di una corruzione dell’atmega16u2
In ogni caso puoi ricaricare il firmware su questo chip con un programmatore AVR o seguendo uno dei tutorial on-line su come usare un arduino come programmatore AVR.
Ciao Mauro, sono stato indirizzato sul tuo sito da un tecnico di impianti di taglio plasma e laser. Devo ancora iniziare a leggere ciò che hai scritto, ma prima sono doverosi i ringraziamenti per la condivisione del tuo sapere.
La mia ignoranza è ampia in materia, ma il mondo dell’elettronica e della robotica (e della matematica) mi affascina molto pur non conoscendo nulla al riguardo (lavoro nel settore della meccanica). Vorrei farti una domanda, probabilmente la più stupida che ti sia capitata. Perché dovrei usare Arduino? Mi spiego con un banale esempio.
Perché dovrei usare Arduino per accendere un diodo led quando (credo) potrei benissimo farlo con una batteria, una resistenza e un interruttore (o qualcosa di simile)? Che cosa fa Arduino che non si possa fare con altri componenti elettronici? Ad esempio, un semplice robot che si muove avanti e indietro (ammettiamo anche la presenza di un qualsivoglia sensore) è possibile realizzarlo senza una scheda come Arduino?
Spero si capisca qualcosa. Ti ringrazio.
Tommaso
Autore
Ciao Tommaso,
è vero ci sono cose semplici che senza arduino sono più semplici ma ce ne sono altre molto complesse da eseguire senza un microcontrollore sia esso arduino o altro.
Ti consiglio di leggere alcuni articoli e progetti presentati ed anche il sito ufficiale per meglio comprendere le sue potenzialità.
Si tratta di una trattazione lunga e complessa da non essere affrontabile in un commento o in un articolo e per questo ho creato un blog con oltre 270 articoli su cosa puoi fare con arduino 🙂
Grazie, inizio a leggere allora. A presto.
Ciao Mauro,
scusa il disturbo e complimenti per il sito …
Sto facendo un piccolo cronometro con arduità e un display a 4 digit 7 segmenti con arduino uno e MAC.
All’improvviso mentre stavo in fase di debug, si sono bloccati tutti i tasti della tastiera e il trackpad e ho dovuto resettare. Ora non mi riconosce la scheda arduino e mi da il seguente errore:
La porta seriale ‘/dev/cu.Bluetooth-Modem’ è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
Cosa posso fare? Sono un neofita sia di mac che di arduino
Grazie
Autore
Ciao Fabio, la porta che hai impostato é sbagliata, la bluetooth é del Mac, non è arduino.
Ciao Mauro,
Io ho provato sul mio Mac Book Pro con il nuovo Yoesmite e non ha funzionato, sai dirmi qualcosa in proposito ?
Grazie comunque.
Tiziano
Autore
Ciao Tiziano,
io attendo ad eseguire l’update .. per adesso 🙂
Che modello di arduino stai utilizzando ?
ciao,
ho un arduino mega 2560 Rev3 che vorrei usare con il mac ox 10.10.1.
Ho installato il sw IDE 1.0.5 e ho seguito la procedura che hai illustrato perché anche io inizialmente vedevo solo le porte Bluetooth.
Purtroppo nonostante abbia installato il FTDI e riavviato la macchina, continuo a vedere solo le 4 porte iniziali.
Hai qualche suggerimento o test che possa eseguire.
Se provo a collegare la scheda ad un pc, aprendo il tool arduino, in strumenti, la voce Porte Seriali risulta grigia e non selezionabile.
Grazie mille.
saluti
Emanuele
Autore
Ciao Emanuele,
purtroppo non possiedo un arduino MEGA 2560 rev3 e non ho ancora aggiornato a 10.10.1
Ma se funziona come Arduino Uno rev3 non hai bisogno del driver FTDI dovrebbe riconoscerti l’arduino come una periferica, di solito tastiera.
La voce “Porte Seriali” in grigio è normale quando arduino non viene riconosciuto.
Puoi verificare arduino su un altro Mac o un Pc con diverso sistema operativo su cui già funziona una scheda arduino?
Grazie per la risposta.
ieri sera sono riuscito a far funzionare la porta usb, infatti su mac, tra le porte seriali vedevo la usb.
Ho installato il driver FTDI, riavviato la macchina e resettato la PRAM.
Oggi dopo qualche utilizzo di base di blink del led e connetti/sconnetti, non vedo più la seriale, ma solamente le quattro bluetooth iniziali.
Hai qualche suggerimento ?
Autore
Ciao Emanuele,
hai ricercato sui bug già riscontrati del nuovo sistema operativo?
Siccome la version 10.10.1 è molto recente potrebbero essere bug noti ed in attesa di risoluzione da parte della Apple.
Salve, innanzitutto vorrei farle i complimenti per questo tutorial.
Sono proprio digiuno di elettronica e devo dire che per come vengono spiegate le nozioni nei suoi tutorials non ho davvero nessun problema ad apprendere tutto e metabolizzare.
Volevo provare a riprodurre la lezione riguardante il led che si accende e spegne ad intervalli di 1s ma mi è venuto un dubbio e non sapendo a cosa potevo incorrere mi sono fermato, il dubbio è che essendo un loop il led dovrebbe accendersi e spegnersi in continuazione ma se una volta finito volessi staccare il tutto in modo sicuro c’è un modo o posso tranquillamente staccare l’alimentazione della scheda senza creare danni??
Autore
Ciao Eliseo,
con arduino uno puoi tranquillamente staccare l’usb dal tuo mac quando vuoi senza dover eseguire alcuna operazione di espulsione in quanto non viene riconosciuto come le normali key usb.
Quindi per bloccare il loop si può solo staccare l’alimentazione, non esiste una sorta di on-off?
E una volta collegata di nuovo l’alimentazione la scheda riparte nuovamente con il loop?
Mi scuso se magari le mie domande possono sembrare banali ma voglio capire bene come funziona.
Autore
Ciao Eliseo,
che io sappia non è possibile bloccare il loop.
Quando ridai corrente ad arduino riparte con la setup()
Ciao Mauro, ho seguito la procedura per installare i driver… fatto tutto ho riavviato anche il mac ma i serial driver non mi spuntano.
help
Autore
Ciao Salwos,
che versione dei Arduino usi?
Ciao Mauro… uso Arduino Duemilanove
Autore
Ciao Salows,
hai verificato che non sia stato rilasciato qualche aggiornamento?
Io ho provato quei driver fino alla versione 10.7 Lion di Mac OS X potrebbero non essere validi per versioni successive.
Ciao ho acquistato una scheda Arduino compatibile ed e già da un po’ che dispero perché non ce modo di farla andare sul mio Mac,ho scaricato sia i driver della scheda sia quelli enunciati qui nella tu pagina,ma nulla non riconosce la porta seriale.
La scheda si chiama DCcduino Uno,se ne trovano in commercio una infinita,e possibile che non funzioni.
Ho provato su sistema Windows e li funziona,mi sembra strano ,se non riesco a questo punto la prendo originale ma poi se anche quella non va?
Possibile che l’aggiornamento di Yosemite sia la causa?prima non so perché non avevo ancora provato..
Grazie Mille
Autore
Ciao Massy,
non possiedo la scheda di cui parli per provarla e non ho ancora eseguito l’aggiornamento a Yosemite.
Ti direi di indagare a basso livello sul tuo mac alla ricerca delle informazioni che il Mac ti da quando connetti la scheda.
Non mi da nessuna informazione poi ti dico non saprei dove guardare se hai dei consigli,poi secondo te con una originale dovrebbe andare?
Grazie
Autore
Ciao Massimo,
devi controllare nei log del sistema Mac OS X, controllare le librerie ed i moduli caricati e verificare se ci sono dei confllitti o qualche driver/firmware/modulo che non trova e va configurato a mano.
Immagino che una originale funzioni, non ho letto di nessuno che segnala diversamente.
Grazie Mauro cercherò di verificare.
Ciao Mauro,
ho lo stesso problema che sta riscontrando Massy..
non c’è verso con Yosemite. Ho provato a installare FTDI ma niente…
Attendo news 🙂
Autore
Ciao Raffaele,
ti faccio qualche domanda per capire meglio il problema:
– che versione dell’IDE stai utilizzando?
– arduino è originale o è un clone ?
– arduino che versione è ( R2,R3,.. ) ?
– sai che chip USB-Seriale usa arduino ?
Grazie in anticipo
Ciao mauro ,
sono un ragazzo di 18 anni e frequento l’ITIS Alessandro Volta di Napoli ,
quest’anno faro la maturità’ e ho voluto realizzare come progetto una centrale idroelettrica .
Il principio di finzionamento e’ semplice solo che non l’ho potuto fare per caduta libera quindi ho voluto mettere 2 pompe una per dare piu forza all’acqua in caduta e una per far risalire l’acqua sotto …
Io volevo usare Arduino per gestire le 2 pompe e una striscia di led che metto nella parte inferiore per far vedere bene i componenti .
Purtroppo posseggo un MaC e non riesco proprio a utilizzare arduino .
Ah dimenticavo la funzione che devono svolgere e facile mi serve da interruttore cioe’ decido io quando partono (ovviamente separate e quando si fermano – un interruttore in parole povere e la stessa cosa anche per la striscia di Led)
-Ti chiedo gentilmente di aiutarmi rispondendomi tramite email perchè manca poco all’esame e devo finire solo questo perchè devo fare il montaggio , la struttura gia è pronta .
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e BuonaSerata .. 😉
Autore
Ciao Christian,
cerco di rispondere ad un problema alla volta:
1. connessione al Mac della tua Arduino: se è un arduino originale non ha bisogno di driver, se non originale potrebbe averne bisogno ma devi chiedere al produttore della scheda che chip USB ha utilizzato;
2. come descrivi il progetto l’uso di arduino è superfluo e costoso, considera che il solo controllo delle pompe necessita di una shield da calcolare in funzione della corrente necessaria a ciascuna pompa e potrebbe costare da qualche decina di euro a centinaia di euro, dipende dalle pompe; anche le strisce led necessitano di una shield.
Salute Mauro. Era da tanto che non trovavo il tempo per proseguire ad esercitarmi con l’Arduino. Ed ora, dopo l’aggiornamento del sistema a osx El Capitan, non vedo più la porta usb. Come posso risolvere ?
Ho Arduino Uno R3 originale.
Autore
Ciao Renato,
prova a verificare nei log di El Capitan cosa accade quando colleghi la scheda e cerca se ci siano problemi noti sul forum arduino.
ciao mauro
come letto ho installato i driver per il mac ma nulla non vedo l’arduino uno che ho preso
dai vari passi da fare vedo che dovrei trovare la porta USB ma purtroppo non cambia nulla dopo l’istallazione
il mio mac ha un sistema operativo OS X 10.6.8
mi sai dare qualche info
grazie
Autore
Ciao Fabio,
l’arduino/genuino originale dalla versione r3 non ha più bisogno dei driver.
Potrebbe essere danneggiato se non riesci a vedere neppure la porta USB-Seriale creata.
Ho yosemite e ho seguito il tuo tutorial, ma niente, quando collego la scheda arduino ide non vede nessuna porta seriale.
Preciso che non ho arduino, ma opentracker (compatibile con arduino) lo vendono nello store di arduino. La board funziona, i led lampeggiano, ho scaricato la board specifica, ma quando metto la usb arduino ide non vede la seriale.
secondo me il problema è nei driver perché ho seguito anche il tutorial più aggiornato:
http://www.mommosoft.com/blog/2014/10/24/ftdi-chip-and-os-x-10-10/
ma nulla… il brutto è che l’istallazione va a buon fine, non ho errori, ma quando eseguo:
ls /dev |grep usbserial
non mi restituisce:
cu.usbserial-A9GBBDLL
tty.usbserial-A9GBBDLL
come scritto, ma non mi dà proprio nulla.
grazie
Autore
Ciao Oscar,
non conosco opentracker ma ho fatto una rapida verifica sul web scoprendo che è basato su SAM3 ARM Cortex-M3 CPU, verifica di aver installato le estenzioni per i processori SAM nell’IDE.
grazie mille… più banalmente era il cavetto non funzionante, la board è stata riconosciuta subito senza installare nulla.
molto gentile
Autore
Bene Oscar.
Scusami, ma mi capita a volte che invio lo sketch sulla board e il sistema mi restituisce che la usb è occupata, chiudo sia il serial monitor, sia l’IDE arduino, ma nulla.
A volte stacco la usb e la usb torna libera, ma la maggior parte di volte devo togliere l’alimentazione alla board e rimetterla.
Non può essere che il Mac crea casini?
grazie
Autore
Ciao Oscar,
con alcuni modelli, non originali, ho notato che il problema si verifica più spesso che con board originali.
Che modello di board usi?
Salve, ho seguito le procedure di questa guida ma ancora il Mac non mi riconosce la scheda,
e non mi mostra le altre porte disponibili del pc come detto da lei, cosa posso fare?
Autore
Ciao Matteo,
con la R3 Arduino o Genuino originale non hai più bisogno del driver su Mac.
Tu che release possiedi?
io ho un arduino compatible, comprato su internet quindi non originale
Autore
Ciao Matteo,
non è necessario che insrisci il tuo commento 3 volte, basta una sola volta per ricevere una risposta.
Ciao io ho fatto tutti i passaggi, anche l’istallazione dei software, ma ancora non mi legge la scheda, come mai? ( sul Mac) ho un Arduino uno compatibile ( non originale, preso su internet )
Autore
Ciao Matteo,
se non è un arduino originale potrebbe usare un altro tpo di interfaccia USB-Seriale, leggi sul sito del produttore/venditore quali driver ti occorrono.
Purtroppo con i compatibili è possibile che usino driver differenti da quelli della scheda prodotta dal arduino.cc
Ciao,
ho seguito il tuo consiglio, io ho una scheda di arduino mega, e nelle porte seriali non ho COM 3 che è quella che mi serve..mi puoi aiutare?
Autore
Ciao Davide,
le schede originali come la genuino mega o arduino mega sono riconosciute dal sistema operativo grazie ai driver che trovi nella directory di installazione dell’IDE scaricato dal sito arduino.cc
Se la scheda viene riconosciuta come COM diversa dalla 3 ti basta modificare nell’IDE il valore della porta nel menù strumenti.
Trovi delle mie guide nel corso base arduino gratuito on-line.
ciao Mauro..ho un mac book pro e tempo fa ho fatto qualcsoa con il mio Arduino..dopo ho aggiornato a OxS El Capitan e quando ho ricollegato Arduino niente da fare..ho fatto qualche ricerca e ho capito che il problema è i driver delle porte usb. Ho seguito il tuo tutorial ma niente se vado su Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema, tab usb non mi compaiono le porte usb.
Mi puoi dare una dritta? Grazie.
Autore
Ciao Giuseppe,
anche io uso El Captain e con i miei arduino orginali non ho mai avuto alcun problema, i driver non sono più necessari da quando come convertitore USB-Seriale usano un Atmega invece del FTDI, a si parla di anni di sviluppo indietro.
ciao Mauro
ti scrivo con la speranza di risolvere il problema che sto accusando nell’utilizzo dell’arduino uno.
ho scaricato il programma Arduino sul mio Mac Book Air la Verifica del programma la esegue senza nessun problema ma la Carica non riesce ad completarla, come mai? potresti aiutarmi?
p.s. ho seguito tutte le tue istruzioni qui su scaricando anche i driver ma niente
aspetto tue notizie
Autore
Ciao Giuseppe,
che modello di arduino possiedi? Hai controllato che la porta usb sia selezionata nell’IDE?
puoi darmi più indo Sula’ IDE?
Autore
Ciao Giuseppe,
non ho compreso la richiesta, inoltre ti ho inviato delle domande a cui non hai risposto .. come posso aiutarti se non rispondi ?
Ciao Mauro, grazie per la guida e complimenti per il sito che è ottimo.
Avrei un problema, il mio mac non legge ancora la scheda, anche dopo avere installato i driver.
Uso un mac con sistema operativo Sierra, versione 10.12.1
Come posso risolvere il problema?
Autore
Ciao Matteo,
l’arduino o genuino Uno R3 originale non ha bisogno di driver, questo articolo si riferisce alle versioni che ancora facevano uso dell’FTDI come interfaccia di collegamento USB-Seriale.
La tua scheda che chip utilizza?
Ciao Mauro,
non uso arduino uno originale, ma ho una scheda compatibile, sul chip ce scritto : ATMEL MEGA 328P AU1547.
Autore
Ciao Matteo,
devi richiedere al produttore che tipo di interfaccia USB-Seriale utilizzi ed installare i suoi driver.
Ross
Salve Mauro , io sono avanti negli anni in pensione da poco , mi chiedevo se si poteva organizzare un corso qui a Catania , sarebbe bello .
Io negli anni della scuola ho fatto il professionale sezione radio ,ma non avevamo tutte queste innovazioni , ho sbagliato vita .
mi fai sapere se c’è possibilità? grazie
Autore
Ciao Ross,
sarei molto contento di poter venire a Catania per un corso, scrivimi sulla casella info, da cui ti è arrivata questa email, e ti invio i dettagli per organizzarlo.
Ciao Mauro, ho un macbook pro i5 2011 con 2 partizioni Mavericks e El capitan ma da qualche giorno nessuno dei due riconosce alcun tipo di arduino anche se le porte USB ovviamente sono operative per altre periferiche. Temo sia un problema che ho creato involontariamente nel bios, sapresti dirmi (o indicarmi un link) come risolverlo?
Grazie mille
Autore
Ciao Giuseppe,
è un arduino originale?
Ciao Mauro, ho fatto qualche test qui elencato:
Arduino Leonardo (originale) Non riconosciuto
Arduino Nano (non originale) Non riconosciuto
Arduino Mega (non originale) Riconosciuto
Teensy 3.2 (originale) Riconosciuto
Spero ti diano qualche indicazione utile.
Grazie
Giuseppe
Autore
Ciao Giuseppe,
purtroppo il fatto che l’arduino Leonardo, seppur originale, non sia riconosciuto lascia poche strade da percorrere.
Se hai un altro computer in cui provare quelle non riconosciute possiamo escludere che siano danneggiate e concentrarci sull’analisi delle porte USB e delle componenti sw del Mac.
Ciao Mauro,
tutti i microprocessori elencati funzionano correttamente su un altro computer. Quello che ho fatto fino ad ora è stato aggiornare FTDI drivers per poi rimuoverli nel tentativo di usare CH34X, aggiunto driver per SAM boards e ovviamente aggiornato IDE ma gli unici che funzionano sono ancora un MEGA ed un Teensy
Autore
Ciao Giuseppe,
mi viene in mente che sia un problema con porta USB, hai già provato a riavviare il Mac?
Prova a verificare eventuali aggiornamenti usciti in questi giorni se correggono il problema.
Controlla anche i log di sistema del computer, magari ti forniscono indizi utili.
L’alternativa è usare un programmatore AVR e leggere con AVR Studio cosa succede sull’integrato di interfaccia quando lo colleghi al computer.
Ciao Mauro, grazie mille per il tuo aiuto, le sto provando tutte anche perchè in alternativa devo cambiare un computer che è ancora in piena efficienza 🙁 Per quel ne capisco trovo strano però che il problema siano le porte USB del Mac visto che ad esempio Arduino Nano venga riconosciuto. Arduino Leonardo su cui c’è uno sketch che lo rende un dispositivo USB-MIDI funziona nelle applicazioni come periferica ma non viene riconosciuto dall’IDE di Arduino. C’è un driver che raccoglie tutti i chipset in circolazione?
Autore
Ciao Giuseppe,
l’arduino Leonardo originale non necessita di driver perché viene riconosciuto in modo “nativo” come periferica dal Mac o Pc.
L’indizio che mi hai dato in merito allo sketch presente sulla Leonardo, USB-MIDI, mi suggerisce che sia lui il problema.
Se consulti le pagine del sito arduino.cc nella sezione dedicata alla Leonardo vedrai che l’ATmega32u4, di cui è dotata la scheda, si occupa sia della comunicazione con il computer sia di eseguire lo sketch.
Deduci da solo che se quest’ultimo impegna il processore in modo che non riesca a servire la comunicazione con il computer otterrai quello che accade a te.
Buongiorno proffessor Mauro Alfieri,
Sono uno studente di ingegneria alle prime armi con la programmazione di microcontrollori.
Giorni fa ho acquistato un Arduino nano originale da un rivenditore ufficiale della Brianza.
Dopo aver installato correttamente sul mio laptop arduino ide ho notato con rammarico che c’era un problema di comunicazione seriale tra il microcontrollore e il mio pc: in qualunque porta USB io lo collegassi il pc lo vedeva collegato alla COM 7.
Perciò sono tornato al negozio dove i commessi si sono presi carico di rimandare il dispositivo al costruttore per controllarlo.
Purtroppo una volta tornato a negozio il dispositivo presentava lo stesso errore e i commessi hanno convenuto che il problema molto probabilmente era del mio pc suggerendomi di disturbarla per chiederLe delucidazioni.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente,
Enrico
Autore
Ciao Enrico,
perché pensi sia un problema che lo veda sempre come porta COM7 ?
Io non uso Win da una decina d’anni ma a memoria ricordo che il Pc crea una porta virtuale per ogni device numericamente successiva a quella già presente per cui se ti crea la “7” è dovuto al fatto che la prima disponibile è quella.
Dopo averla creata cerca di mantenere per lo stesso device o per la stessa famiglia di device la stessa porta, tu non devi far altro che usarla per trasferire il codice, ci riesci ?
Penso sia un problema perché oltre ad arduino ide utilizzo anche un altro software: atmel studio 7. Su questo SW devo indicare la porta COM alla quale il dispositivo é collegato e la COM 7 non la vede e scrive in output che c’è un errore “avrdude.exe: stk500_recv(): programmer is not responding [……] not in sync: resp= 0xfc”.
Credo sia un fatto strano anche perché ho provato ad utilizzare un Nano di un mio amico e funziona perfettamente, cioè se collego il dispositivo al pc, quest’ultimo lo vede collegato alla COM 3, 4, 5 in base a quale porta USB utilizzi. Inoltre atmel studio 7 riesce a comunicare.
La ringrazio ancora per la disponibilità
Enrico
Autore
Ciao Enrico,
nel precedente messaggio non mi era chiaro che non riuscissi a comunicare con il dispositivo.
Dall’IDE arduino vedi che la COM7 è riconosciuta come “Arduino/Genuino Nano” ?
Quali led sulla scheda si accendono?
SÍ come Arduino nano e si accende il LED ON e lampeggia il LED L
Autore
Bene, la scheda viene vista dal computer e lo sketch “Blink” di default funziona.
Prova a caricare un esempio, selezionando come scheda “Arduino Nano” tra quelle disponibili.
Ho provato a caricare l’esempio Blink e funziona. Il mio problema é che il SW atmel studio non riesce a comunicare con la scheda
Autore
Ciao Enrico,
il caricamento dello sketch ti garantisce che:
– l’Arduino Nano funzione;
– la porta COM7 è corretta;
– l’IDE funziona;
– la comunicazione tra computer e arduino funziona;
Purtroppo non uso il sw Atmel Studio e non saprei dirti come fare un debug in merito a cosa non stia funzionando, prova a contattare chi ti ha suggerito di usarlo o il supporto Atmel Microchip.
Va bene farò così.
La ringrazio per la disponibilità!
Buongiorno Mauro, volevo chiederti se il Drive USB Gira solo su Mac e Windows?
Vorrei avvicinarmi ad Arduino ma non ho Mac , come posso fare?
Grazie.
Buongiorno Mauro, mi puoi consigliare uno Starter Kit?
Autore
Ciao Angelo,
hai visto quello ufficiale Arduino?
Io non compro Starter Kit da alcuni anni e l’ultimo che ho acquistato è stato quello originale che mi ha aiutato tantissimo all’inizio.
Buonasera Mauro, grazie per le risposte.
Autore
Ciao Angelo,
questo driver non si usa da alcuni anni in quanto le moderne schede Arduino originali usano un convertitore nativo per il Pc o il Mac che non necessita du driver.